20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

Sedute consiliari più smart a Montebelluna, con il nuovo sistema audio-video

L’aggiunta e o il miglioramento dell’impianto tecnologico, hanno avuto inizio nella sala consiliare e, successivamente, negli spazi della biblioteca.

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

sala consiliare Montebelluna

MONTEBELLUNA - A Montebelluna nella Sala Consiliare, presso la Loggia dei Grani, nell'Auditorium e nell'antistante Foyer della Biblioteca Comunale sono stati installati nuovi dispositivi audio-video all’avanguardia. L’aggiunta e o il miglioramento dell’impianto tecnologico, hanno avuto inizio nella sala consiliare e, successivamente, negli spazi della biblioteca.

Il nuovo sistema comprende nuovi sistemi di amplificazione microfonica e di videoproiezione, ottimizzati sia per la gestione informatizzata delle sedute di Consiglio comunale che per eventi come riunioni, convegni, conferenze stampa ecc. Nella sala consigliare sono stati installati due schermi dove saranno indicati gli ordini del giorno, l'ordine di chi chiede la parola e i risultati delle votazioni mentre durante le sedute due telecamere seguiranno gli interventi in maniera intelligente, inquadrando e registrando il relatore. Gli eventi possono prevedere anche la partecipazione di relatori da remoto, con la possibilità di videoripresa e trasmissione in diretta streaming tramite la piattaforma cloud dedicata già utilizzata per le recenti sedute di Consiglio Comunale.

Lucrezia Favaro, l’assessore ai servizi digitali ha voluto precisare: “L’intervento si inserisce tra le azioni “digitali” connesse con la prevenzione al Covid facilitando le riunioni e la fruizione delle sedute anche da remoto. L'intervento ha avuto un costo complessivo di € 96.537,31 compresa manutenzione e servizi accessori per sei anni ed è stato finanziato per la maggior parte - 60.581,60 euro - proprio con fondi Covid del 2021. Abbiamo già avuto modo di testare il nuovo impianto in alcune sedute consiliari e senza dubbio il nuovo sistema è molto più performante rispetto al precedente sia per i consiglieri che più facilmente possono prenotare il turno di parola e possono votare elettronicamente riducendo drasticamente i margini di errore, sia per chi segue la diretta o le registrazioni online assistendo da remoto. “È un modo per incentivare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita comunale ma anche per consentire la realizzazione di riunioni ed eventi pubblici con un impianto audiovideo performante e visibili anche da casa”.

In fine un commento del sindaco Adalberto Bordin: “La nostra bellissima sala consiliare, così come l’auditorium della biblioteca dove spesso nel periodo dell’emergenza sanitaria sono state trasferite le sedute consigliari per garantire una maggiore sicurezza, avevano bisogno di un restyling, non tanto dal punto di vista estetico ma funzionale, rendendole al passo con i tempi. Questa operazione va proprio in questa direzione: quella di semplificare e migliorare l’operatività degli amministratori nelle occasioni principali in cui viene esercitata la democrazia, le sedute di consiglio e, contemporaneamente, promuovere la conoscenza dell’attività amministrativa. In particolare lo streaming e la possibilità di seguire i lavori del consiglio da remoto consente una maggiore e partecipazione da parte dei cittadini e, in definitiva, rende l’attività amministrativa non solo più accessibile ma anche più trasparente”.

 

FOTO: immagine di repertorio della sala consiliare di Montebelluna

 

 


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×