SFIORATO IL COLPACCIO, IL MARCHIOL MOGLIANO PAREGGIA AL BATTAGLINI
Cresce la squadra di Casellato e conquista 2 punti che la mantengono al vertice della classifica dopo la seconda giornata.
| Alfio Guarise |
ROVIGO - Finisce 9 a 9 con il pubblico del Battaglini che rimane sulle tribune ad applaudire i ragazzi del Marchiol Mogliano. Basta questo per far capire quanto siano stati vicini a realizzare l'impresa di violare uno stadio storico e di scrivere una pagina fantastica per questa piccola grande Società da ricordare per molto tempo. Tanto Cuore, questo aveva chiesto ai suoi ragazzi Casellato prima della partita e questo hanno dato tutti i giocatori scesi in campo. Una partita che ha avuto momenti in cui si poteva vincere, ma anche perdere. Quest'anno però lo spirito è diverso, non era giusto chiudere una gara giocata in questo modo con una sconfitta e non lo hanno permesso. Anzi l'ultima occasione è stata proprio per i biancoblu che purtroppo preparano bene ma non riescono a realizzare il drop vincente con Matt Cornwell, autore di tutti gli altri punti del Mogliano.
E' stata anche la partita dei calci di punizione sbagliati da parte di tutte e due le squadre, ma nonostante i tanti errori, molto intensa e avvincente. Mogliano parte bene e sembra condurre il gioco con autorità, domina in mischia chiusa e passa in vantaggio. Spreca alcune occasioni e poi inizia a commettere parecchi falli che culminano con il cartelino giallo affibbiato al pilone Meggetto. L'inferiorità numerica comunque non spaventa il Marchiol, che mantiene lucidità e chiude il primo tempo in pareggio sul 6 a 6.
Nella seconda frazione i biancoblù cercano sempre coraggiosamente di creare gioco ma trovano una grossa pressione difensiva del Rovigo che non gli permette di avvicinarsi con pericolosità alla linea di meta. Solida la prestazione difensiva quando la squadra rodigina tenta in tutti i modi di portare a casa il massimo risultato nei minuti finali con ben 2 touche ed una mischia a favore nei 5 metri del mogliano. Anzi ancora il marchiol ha la forza per costruire l'ultima occasione con un'azione prolungata che forse andava sfruttata in modo migliore ma comunque arrivano due punti molto importanti che permettono di mantenere il distacco sulla zona salvezza guadagnato con la vittoria nella prima giornata. Ora si puo' guardare con fiducia alla gara contro un avversario molto temibile come il Calvisano. Franco Properzi raggiante per la prova della sua mischia: “Si sono comportati bene, molto solidi davanti, un buon passo avanti per la nostra crescita, L'anno scorso queste partite le perdavamo, quest'anno le pareggiamo e il prossimo anno le porteremo a casa.” A fine gara è stata consegnata una targa di riconoscenza da alcuni tifosi del Rovigo a Umberto Casellato che ha senz'altro lasciato un buon ricordo nei tifosi rodigini. “Ringrazio per la stima che mi viene sempre dimostrata, noi qui abbiamo fatto un altro passo verso quella che ho stabilito come la nostra quota salvezza, spero che i nostri diretti concorrenti non riescano a ottenere lo stesso risultato quando verranno a giocare in questo stadio”. Da segnalare l'infortunio occorso a Marco Fuser nel corso del primo tempo, trasportato in ospedale per accertamenti che fortunatamente hanno dato esito negativo.
Stadio Battaglini Rovigo
16 ottobre 2011
Rovigo vs Mogliano 9 - 9 (6-6)
Marcatori: p.t. 6’ Cornwell (MM) c.p. (0-3); 29’ Duca (RO) c.p. (3-3); 33’ Cornwell (MM) c.p. (3-6); 40’ Duca (RO) c.p. (6-6) s.t. 61’ Duca (RO) c.p. (6-9); 72' Cornwell (MM) c.p. (9-9)
Femi-CZ VEA Rugby Rovigo Delta: Basson; Pavan, Pace, Van Niekerk, Bacchetti; Duca (63’ Bustos), Zanirato Mi. (74’ Wilson); Barry, Cristiano, Persico (63’ De Marchi); Montauriol (76’ Barion), Tumiati; Lombardi, Mahoney (cap.) (74’ Giazzon), Marsh (46’ Ravalle). n.e. Pedrazzi e Boccalon.
all. Roux
Marchiol Mogliano: Onori; Perziano, Ceccato E., Patrizio, Sartoretto (19' Candiago V.); Cornwell, Lucchese (46’ Endrizzi); Eyre, Candiago E., Swanepoel (46' Orlando); Burman (cap.), Fuser (33’ Maso); Pesce (46’ Corbanese), Gianesini (46’ Ceneda), Meggetto (Ceccato A.). n.e. Simion
all. Casellato
arb. Mitrea di Udine.
g.d.l. Rizzo (Padova) e Valbusa (Treviso)
Quarto Uomo: Mariotti (Ferrara)
Cartellini: gialli 38’ Meggetto (MM)
Man of the match: Jean-François Montauriol (Femi-CZ VEA Rugby Rovigo Delta)
(Calciatori: Duca D. (Femi-CZ VEA Rovigo Delta) c.p. 3/6; Basson (Femi-CZ VEA Rovigo Delta) c.p. 0/2; Cornwell (Marchiol Mogliano) 3/6.
Note: giornata soleggiata, temperatura 18°, campo in ottime condizioni. 1.200 spettatori (quota abbonati 300).
Punti conquistati in classifica: Femi-CZ VEA Rovigo Delta 2; Marchiol Mogliano 2
Alfio Guarise