25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Sfrattati dal traforo e con la case distrutte: "Anas non paga da agosto"

La denuncia viene dal consiglio di quartiere di Serravalle

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

traforo anas non paga

VITTORIO VENETO - C’è preoccupazione tra le famiglie che hanno lasciato le loro case per i lavori del Traforo. “Anas da fine agosto non paga più gli affitti per le persone fuori casa e nemmeno l’indennizzo giornaliero di 50 euro – rende noto Alessandro Mognol, presidente del consiglio di quartiere di Serravalle – Non sa nemmeno dare un termine per il rientro nelle case”.

 

Il tutto è aggravato dal fatto che il contratto di affitto è stato firmato dai cittadini di Borghel e non dall’Anas, per cui se i cittadini non riuscissero più a far fronte ai pagamenti verrebbero sfrattati. Esiste un contratto tra cittadini e Anas, in base al quale Anas avrebbe pagato le spese di affitto più 50euro al giorno come indennizzo per un anno.

 

Il problema è che in agosto è scaduto il termine di un anno stabilito dal contratto, e da allora Anas ha smesso di pagare. Stessa sorte è toccata ai proprietari dei terreni su cui c’è la pista d’accesso al cantiere, vicino al cimitero. “Da settembre Anas non paga più” informa Mognol. Le case di Borghel sono sostanzialmente “terremotate: così le hanno definite sabato, durante il comitato di quartiere.

 

“Il problema è che tutte le case sono attaccate, con i muri in comune, e quindi ci dovrebbe essere un intervento generale di messa in sicurezza – informano dal quartiere - L’Anas non vuole rilasciare alcuna perizia scritta di parte in cui attesta l’inagibilità delle case: ogni proprietario deve arrangiarsi”. I disagi legati al Traforo però non finiscono qui: a causa della chiusura della Alemagna dopo la frana di giugno, infatti, i camion e le betoniere sono costretti a passare per una strada “alternativa” in Fadalto Basso, con un grave impatto sulla quiete notturna degli abitanti e sul manto stradale.

 

Mezzi pesanti che continuano a togliere il sonno anche agli abitanti di Rindola. Il consiglio di quartiere chiede quindi al comune di attivarsi presso Anas, sia per quanto riguarda gli indennizzi, sia per definire contratti chiari con i residenti. Sul piatto c’è anche la richiesta – da parte degli abitanti di Borghel – di essere esentati dal pagamento dell’Imu.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×