Spagna, scontro tra auto e bus studenti Erasmus. Farnesina, fino a 7 vittime italiane
Non c'è ancora la conferma ufficiale", ma le autorità spagnole "hanno detto che potrebbero essere fino a sette" le vittime italiane dell'incidente che in Spagna ha coinvolto un bus di studenti del programma Erasmus.
Lo riferiscono fonti della Farnesina. Il consolato italiano a Barcellona continua ad effettuare verifiche negli ospedali, le famiglie interessate sono assistite dall'unità di crisi del ministero degli Esteri. L'incidente è avvenuto stamane su un'autostrada nei pressi di Tarragona, nella regione spagnola della Catalogna. In tutto le vittime sono tredici.
A bordo dell'autobus viaggiavano 57 persone, scrive il quotidiano spagnolo El Mundo. Eccetto il conducente erano tutti studenti universitari del programma Erasmus, provenienti da 16 diversi paesi. Secondo i media spagnoli i ragazzi provenivano da Italia, Ungheria, Germania, Svezia, Norvegia, Svizzera, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Perù, Bulgaria, Polonia, Irlanda, Palestina, Giappone e Ucraina.
I feriti sono 43, 28 dei quali sono stati ricoverati in ospedale, nove in condizioni gravi. Uno dei feriti, ha sottolineato Puigdemont, è in situazione critica.
"Il cuore spezzato per le vittime italiane e per le altre giovani vite distrutte nell’incidente in Spagna", scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi.