SPARISCONO GLI ENDOSCOPI, FURTO DA 50MILA EURO IN OSPEDALE
Si tratta probabilmente di un furto su commissione
| Milvana Citter |
ODERZO – Furto su commissione in ospedale a Oderzo. Rubati 6 endoscopi del valore di circa 50 mila euro, usati per esami specialistici che finiranno probabilmente in qualche ambulatorio oltre confine.
E’ probabilmente un furto su commissione, quello messo a segno nella notte tra sabato e domenica nel reparto di endoscopia dell’ospedale di Oderzo. A scoprirlo lunedì mattina, il personale arrivato per l’apertura degli ambulatori dove si effettuano endoscopie, gastroscopie e colonscopie. Sei endoscopi, sondini e tubi a fibre ottiche, erano spariti dall’ambulatorio specialistico. I ladri, approfittando della chiusura per il fine settimana, hanno comunque dovuto studiare un percorso per arrivare al reparto ed andarsene con il materiale senza essere scoperti dal servizio di vigilanza.
Il danno per l’azienda sanitaria è di circa 50 mila euro, oltre al disagio di dover sostituire le apparecchiature per non dover rinviare gli esami già programmati.
Ipotizzabile che i sei endoscopi siano già partiti per qualche Paese dell’Est dove, vista la tecnologia e il costo, sono considerati una merce preziosa.
Sul caso indagano i carabinieri della Tenenza di Oderzo che stanno visionando i filmati delle telecamere di sicurezza.