LO STADIO A RAFFAELE D'AGOSTIN
Cerimonia in onore dello storico presidente della pievigina calcio
PIEVE DI SOLIGO - Ora lo stadio di Pieve di Soligo ha una nuova denominazione: Stadio comunale Raffaele D’Agostin. La cerimonia di intitolazione è avvenuta alla presenza di un folto pubblico di sportivi e non. L’amministrazione comunale – “a motivo delle notevoli doti umane e manageriali manifestate in qualità di Presidente della Pievigina Calcio” – ha inteso così rendere omaggio e memoria al concittadino Commendatore Raffaele D’Agostin, presidente per ben 13 anni della Pievigina Calcio, dal 1975 al 1988.
Gli anni d’oro della squadra locale che, durante la presidenza-gestione D’Agostin, ottenne la prestigiosa possibilità di disputare per la prima volta il campionato di C2. Ma egli fu attivo anche nella realtà imprenditoriale, sociale e amministrativa del paese. Titolare dell’impresa di costruzioni Battistella operante in tutto il Triveneto, D’Agostin ricoprì sia le cariche di consigliere e delegato provinciale dell’ANCE di Treviso che la presidenza della Scuola Edile. Gli anni ’80 lo vedono impegnato nella vita amministrativa del comune di Pieve, assumendo inoltre la carica di assessore ai lavori pubblici.
Il figlio Enrico D’Agostin, che segue le orme calcistiche paterne, essendo presidente della squadra di calcio USD Barbisano Eclisse, lo ricorda così: “In qualsiasi impegno assunto ha operato con il massimo della correttezza, trasparenza e cordialità, sia in ambito professionale, sociale o sportivo. Ha sempre seguito la prima squadra, ma aveva un occhio di riguardo verso il settore giovanile, ritenendolo di fondamentale importanza, informandosi e seguendo inoltre le situazioni di disagio dei ragazzi”. Anche in ambito sociale D’Agostin non ha mancato di dare il proprio contributo; molti ricordano il sostegno offerto a numerose associazioni e iniziative socio-culturali e la vicinanza con la Casa per Anziani di Pieve.
Cirillo Lorenzetto