Il talento di Gloria e Karima
Le due studenti del Munari di Vittorio e del Marconi di Conegliano si sono aggiudicate il podio del 15esimo premio “Giuseppe Mazzotti Juniores
VITTORIO VENETO/CONEGLIANO - Tre ragazzi veneti sul podio del 15esimo premio “Giuseppe Mazzotti Juniores”. La giuria ha scelto i lavori di Gloria Martorel del liceo “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, di Karima Osswa Chquiry del liceo “Marconi” di Conegliano e di Lorenzo Montagner dell’IIS “Scarpa-Mattei” di San Donà di Piave.
I tre ragazzi si sono aggiudicati i primi tre posti della sezione letteraria del premio. Il concorso è riservato agli studenti degli istituti superiori italiani, croati e sloveni di lingua italiana ed è intitolato a Giuseppe Mazzotti, intellettuale, alpinista, scrittore e direttore dell’ente provinciale del turismo di Treviso per trentasette anni. Quest’anno i lavori degli studenti si sono concentrati sul tema dell’acqua.
Gloria Martorel, della classe 5B del “Munari”, è l’autrice del testo “La mia acqua”: si tratta di una riflessione sullo stretto legame stabilito dall’autrice, pittrice e appassionata di acquerelli, con l’acqua che pulisce il pennello. Nel testo la protagonista si serve dell’acqua colorata per analizzare e comprendere la propria vita interiore. Il secondo premio è stato attribuito a Karima Osswa Chquiry della classe 1A del liceo scientifico “Marconi”. La ragazza ha scritto “Memorie di un marinaio”, un testo che ripercorre tante diverse situazioni raccontate con sentimenti di rabbia e paura da un marinaio alla deriva.