Teatro Stabile del Veneto, presentato il cartellone dei Teatri Verdi di Padova, Goldoni a Venezia e Del Monaco a Treviso
Il Covid dimezza il cartellone. Appuntamenti certi fino a dicembre, in attesa dell'andamento della pandemia
| Lieta Zanatta |
PADOVA – Nonostante le incertezze del periodo, con molto coraggio e una buona dose di ottimismo, il Teatro Stabile del Veneto ha presentato ieri al teatro Verdi di Padova il cartellone per i teatri patavino, Del Monaco a Treviso e Goldoni a Venezia.
Rappresentazioni variegate, tra musica e parole, con l'Orchestra di Padova e del Veneto per il personaggio di Beethoven, l'inossidabile coppia Pagliai – Gassman con Giulietta e Romeo, Rocco Papaleo con Brecht e una produzione nazionale tutta nuova del Teatro Stabile Veneto per I due gemelli veneziani di Goldoni.
Anche se queste messe in scena sono in data fino a dicembre.
Le ultime notizie e restrizioni sulla pandemia hanno praticamente permesso la realizzazione certa di un cartellone a metà nonostante fosse stata programmata l'intera stagione.
In foto - da sx - Massimo Ongaro, direttore TSV; Giampiero Beltotto, presidente TSV; Andrea Colasio, assessore alla Cultura di Padova; Paolo Giaretta, direttore Orchestra di Padova e del Veneto
“Oggi abbiamo presentato soprattutto la prosa dei primi tre mesi – spiega Massimo Ongaro, direttore del Teatro Stabile Veneto - Eravamo pronti a presentare tutta la stagione fino a maggio, ma questi ultimi provvedimenti sulla pandemia e sulle riduzioni delle capienze nei teatri, non ci consentono neanche di vendere i biglietti in un numero preciso. Abbiamo comunque deciso di correre il rischio e di presentare i primi tre mesi e poi, man mano che arriveranno aggiornamenti, aggiusteremo il tiro”.
Sicurezza innanzitutto. Grazie alla consulenza di Giorgio Palù, professore emerito di microbiologia e virologia dell'Università di Padova e docente di neuroscienza all'Università di Philadelphia, è stato messo a punto un piano di prevenzione contagi che prevede la sanificazione settimanale delle sale, test e tamponi ai dipendenti, distanziamenti sui posti a sedere e tutti i vari accorgimenti previsti per mettere in sicurezza gli spettatori.
“C'è da dire che noi siamo già pronti con le programmazioni delle tre stagioni fino a maggio – spiega ancora Ongaro - Però con queste incertezze non possiamo permetterci di dare per certa tutta la stagione, perché la tenuta dei conti è fondamentale per poter fare una proposta culturale”.
Quindi, niente abbonamenti quest'anno, ma gli abbonati storici avranno il diritto di prelazione sui biglietti. Agli spettatori è pertanto consigliato consultare spesso il sito teatrostabileveneto.it per gli aggiornamenti sugli spettacoli e le modalità di acquisto dei biglietti.
Inoltre, ci saranno tre serate evento per la presentazione dei cartelloni al pubblico.
Saranno lunedì 12 alle 19.00 ottobre a Padova, martedì 13 alle 18.00 a Venezia e giovedì 15 alle 19.00 a Treviso e hanno già registrato il tutto esaurito. Sarà possibile comunque seguirle in streaming sulla pagina Facebook dei teatri Verdi, Goldoni e Del Monaco, anche perché, con la presentazione dei cartelloni, ci saranno delle piacevoli sorprese.
Al Verdi, l’assessore alla Cultura Andrea Colasio accompagnato dalle musiche dal vivo di Maurizio Camardi e del quartetto Zephyros, narrerà Racconti, musiche e immagini della Padova Urbs Picta, mentre al Teatro Goldoni ci saranno Letture dalle introduzioni di Carlo Gozzi per le Stagioni Teatrali con incursioni musicali e d’opera tra ‘900 e ‘700; l’appuntamento trevigiano prevede una serata musicale.
Le rappresentazioni per cartellone.
Al Teatro Verdi di Padova
Dal 4 all'8 novembre, “Ludwig Van”, con l'Orchestra di Padova e del Veneto
Dall'11 al 15 novembre, Ugo Pagliai e Paola Gassman, con “Romeo e Giulietta. Una canzone d'amore”
Dal 9 al 16 dicembre, “I due gemelli veneziani”, di Carlo Goldoni e Valter Malosti
Al Teatro Goldoni di Venezia
Dal 29 ottobre al 1 novembre, Ugo Pagliai e Paola Gassman, con “Romeo e Giulietta. Una canzone d'amore”
Dal 3 al 6 dicembre, “I due gemelli veneziani”, di Carlo Goldoni e Valter Malosti
Dal 10 al 13 dicembre, “Peachum” con Rocco Papaleo
Al Teatro Del Monaco di Treviso
Il 25 e 26 ottobre, “Tosca”, di Giacomo Puccini
Il 7 novembre, Mirabella racconta “Rossini”, con l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Dal 12 al 15 novembre, “Rigoletto”, di Giuseppe Verdi
Dal 20 al 22 novembre, Ugo Pagliai e Paola Gassman, con “Romeo e Giulietta. Una canzone d'amore”
Il 26 novembre, “Concerto di santa Cecilia”, con l'Orchestra “Gruppo d'Archi Veneto” in formazione sinfonica
Il 27 novembre, “Omaggio a Paolo Trevisi”, per Autunno musicale
Il 30 novembre, “Orchestra GAV – Giovani Archi Veneti”, per Autunno musicale
Il 5 dicembre, “Omaggio al grande Ludwuig”, con Massimiliano Ferrati
Dal 10 al 13 dicembre, “La vedova allegra”, di Franz Lehàr
Dal 17 al 20 dicembre, “I due gemelli veneziani”, di Carlo Goldoni e Valter Malosti
Il 21 dicembre, “Deliri d'amore”, con Francesca Dotto e Maria Cristina Vavolo