08/01/2025nebbia

09/01/2025pioggia

10/01/2025nubi sparse

08 gennaio 2025

Treviso

Treviso, svelata la nuova stagione lirica e concertistica del teatro Del Monaco

Un programma che ambisce ad attirare un pubblico sempre più numeroso, che nella stagione scorsa ha portato al Del Monaco oltre 7mila spettatori

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

teatro Del Monaco Treviso

TREVISO – Dieci appuntamenti, tre opere, sei concerti e una matinée per le scuole. Svelata la stagione lirica e concertistica del Teatro Mario del Monaco di Treviso, curata dal Direttore Artistico Stefano Canazza. Protagonisti celebri titoli operistici, grandi nomi della musica internazionale e, come da tradizione, qualche astro nascente del panorama nazionale e non solo. Una stagione che conferma la vocazione musicale del teatro trevigiano, che da fine ottobre a maggio sarà protagonista di appuntamenti di caratura internazionale. Un programma che ambisce ad attirare un pubblico sempre più numeroso, che già nella stagione 22/23 ha portato il Del Monaco a totalizzare 1.454 abbonamenti, di cui 578 per la lirica e i concerti, i cui appuntamenti hanno registrato 7.076 presenze.

 Il cartellone lirico. L’inaugurazione della stagione 23/24 del Teatro Comunale Mario Del Monaco è affidata a una delle opere più rappresentate e amate dal pubblico di sempre, La Bohème, in programma il 27 e il 29 ottobre. Grande novità della stagione, l’appuntamento dedicato ai più piccoli del 3 novembre con Malèfici, musical per famiglie dedicato a un pubblico a partire dai 4 anni, su testo di Dario Vergassola, che per la prima volta approda al teatro ragazzi, e la produzione di Fondazione AIDA/I Muffins. L’8 e il 10 dicembre il Del Monaco accoglierà Il barbiere di Siviglia, nuova co-produzione di Comune di Treviso - Teatro Mario del Monaco e Comune di Padova, che vedrà alla regia, scene e costumi Paolo Giani Cei e Giuliano Carella alla direzione dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Terzo appuntamento con il melodramma per il 9 e l’11 febbraio 2024, con Tosca, titolo scelto dal Teatro Del Monaco per celebrare i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.

La stagione concertistica. Il cartellone dei concerti, che quest’anno presenta una novità sull’orario anticipando l’inizio dalle ore 20.30 alle ore 20, si apre il 21 novembre con l’Omaggio a Gian Francesco Malipiero, appuntamento inserito tra le attività celebrative promosse dalla Regione del Veneto in occasione dei 50 anni dalla scomparsa del compositore veneziano, che proprio a Treviso moriva il 1° agosto 1973. Il 23 dicembre torna l’appuntamento con il Concerto di Natale, quest’anno affidato al Virginia State Gospel Choir, tra i cori più premiati del panorama statunitense. L’anno nuovo vedrà Anna Tifu, una delle più straordinarie violiniste della scena internazionale. Il 20 febbraio 2024 con il Recital violino e pianoforte; il 7 marzo il Recital Pianistico di Arcadi Volodos, considerato uno dei migliori pianisti al mondo; il 19 marzo il Maestro Filippo Faes e il Quartetto di Cremona porteranno al Del Monaco le tipiche atmosfere della musica francese fin de siècle con il concerto Belle Époque. A concludere la stagione 23/24 sarà invece il Concerto sinfonico dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta guidata da Massimo Raccanelli. Un ultimo appuntamento fuori abbonamento si terrà, infine, il 25 maggio con il concerto clou della decima edizione della manifestazione Treviso Suona Jazz Festival.

Assieme alla stagione lirica e concertistica riprendono anche gli appuntamenti di “Oltre la scena”, che con le conferenze di presentazione delle opere, le anteprime per le scuole e gli aperitivi Off. “Una stagione di grandi nomi, all’altezza della prestigiosa tradizione del Teatro Mario Del Monaco che, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Treviso, si conferma un teatro più vivo che mai e al servizio della comunità. Ringrazio quindi il sindaco Mario Conte per la fiducia che continua a riporre in noi e il Maestro Canazza per la programmazione lirica e concertistica di quest’anno – ha dichiarato Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale –. Siamo assolutamente soddisfatti dei numeri che abbiamo registrato nella passata stagione, sia in termini di abbonamenti che di presenze”.

Vendita abbonamenti e biglietti in biglietteria del Teatro e online (anche quelli in prelazione) Dal 7 settembre al 30 settembre: prelazione per il rinnovo degli abbonamenti della Stagione 22/23 e vendita nuovi abbonamenti sui posti liberi (non in prelazione). Dal 03 ottobre al 14 ottobre vendita abbonamenti su tutti i posti ancora disponibili. Dal 17 ottobre vendita biglietti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×