01/09/2024poco nuvoloso

02/09/2024sereno

03/09/2024poco nuvoloso

01 settembre 2024

Montebelluna

Tecnica Group conferma i risultati record del 2022 anche grazie alla sua anima "green"

Riciclati più di 11 mila scarponi, con un risparmio di oltre 400 tonnellate di emissioni di CO2 in tre anni

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Tecnica Group

GIAVERA DEL MONTELLO - Il Tecnica Group, rinomato leader mondiale nel settore delle calzature per l'outdoor e delle attrezzature per gli sport invernali, continua a dimostrare resilienza e crescita nel periodo successivo alla pandemia grazie alla sua strategia di diversificazione dei mercati e delle linee di prodotto. Nonostante le sfide storiche del momento, il 2023 è stato un anno di successo per il Gruppo, che ha mantenuto e consolidato i risultati di valore raggiunti negli anni precedenti. Con un fatturato di 540 milioni di euro e un EBITDA adjusted di 91,2 milioni di euro, il Tecnica Group ha confermato la sua solidità finanziaria, mantenendo cifre sostanzialmente in linea con l'anno precedente. La leadership del Tecnica Group sui mercati internazionali è stata ulteriormente confermata, con circa un centinaio di paesi che importano i prodotti delle sue rinomate marche, tra cui Tecnica, Nordica, Blizzard, LOWA, Moon Boot® e Rollerblade®. Le principali regioni di sbocco nel 2023 sono state il DACH (con il 37% dei ricavi) e il Nord America (con il 26%). Particolarmente significativi sono stati i risultati positivi dell'area asiatica, che ha registrato un aumento del 7,5% rispetto all'anno precedente.

 

Il mercato italiano ha continuato a crescere, con un incremento del 27% rispetto all'anno precedente, confermando il ruolo sempre più importante che l'Italia riveste per il Tecnica Group. In termini di categorie di prodotti, il 54% dei ricavi proviene dalle calzature, il 41% dalle attrezzature per gli sport invernali e il restante 5% dai pattini in linea, confermando il bilanciamento stagionale del Gruppo, che ha dimostrato di non subire impatti significativi dagli effetti della stagionalità. Tra i marchi del Gruppo, spicca Moon Boot®, che ha registrato un notevole aumento dei ricavi, attestandosi a 50,1 milioni di euro nel 2023, con una crescita del 44,3% rispetto all'anno precedente. Nel corso del 2023, il Tecnica Group ha anche pubblicato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, confermando il suo impegno verso l'ambiente, il territorio e le sue risorse umane. Tra le iniziative di punta del Gruppo figura "Recycle Your Boots", un progetto di economia circolare avviato nel 2021 per riciclare vecchi scarponi da sci usati in materiali di seconda generazione. Grazie a questo programma, sono stati raccolti e riciclati più di 11 mila scarponi, con un risparmio di oltre 400 tonnellate di emissioni di CO2 in tre anni.

 



 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×