Tecnici comunali, oltre 600 interventi nel 2016
Le richieste sono state 788
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - Oltre 600 interventi eseguiti dal personale tecnico e manutentivo del Comune di Montebelluna. A tanto ammonta l'attività del 2016 condotta dal personale del Servizio Gestione del territorio.
Le richieste pervenute nel corso dell'anno sono state 788: di queste il 75% sono già stati portati a termine, gli altri sono in corso di realizzazione perché ritenuti meno urgenti o non fattibili immediatamente per ragioni tecniche.
Nelle scuole gli interventi hanno riguardato gli impianti termici e le caldaie, la riparazione di tubature e degli impianti elettrici, le tinteggiature, la riparazioni dei beni mobili, le puliture e manutenzioni degli impianti di flusso acqua.
A questi interventi di tipo ordinario, in programma oppure richiesti tramite segnalazione dai cittadini, si aggiungono una serie di servizi extra, in particolare quelli relativi alle numerose manifestazioni che si tengono in città (quali l’allestimento di palchi, la disposizione logistica delle transenne).
- 23 sono quelli eseguiti per manifestazioni in giorni feriali e festivi extra orario di lavoro;
- 142 quelli eseguiti per allestimenti, trasporto, ritiro di materiale in occasione di manifestazioni (13 in più rispetto allo scorso anno)
- 179 quelli urgenti eseguiti in reperibilità (per buche, ripristino sinistri stradali, illuminazione)
- 1 intervento urgente per neve e ghiaccio
Significativa l'attività di consulenza eseguita sia dai dipendenti comunali, sia dalla Protezione civile: nel corso del 2016 sono state ricevute 998 (44 in più rispetto allo scorso anno) telefonate al numero 0423.22170 per informazioni e segnalazioni mentre i cittadini ricevuti dal lunedì al venerdì sono stati 362.
“I numeri danno la dimensione di un lavoro quotidiano e senza sosta svolto dal dirigente, dalle squadre di operai e dai tecnici che le coordinano. E' un lavoro spesso in penombra, ma insostituibile, e che non si esaurisce nell'attività ordinaria fatta di interventi riparativi e manutentivi, coinvolgendo altresì aspetti del vivere civile, quali le attività di supporto e allestimento per le manifestazioni cittadine che, quest'anno, hanno riguardato quasi 150 eventi, impegnando spesso gli operai anche fuori dall'orario di lavoro e ai quali va un particolare ringraziamento”, commenta l'assessore ai lavori pubblici, Michele Toaldo.