08/01/2025nebbia

09/01/2025pioggia

10/01/2025nubi sparse

08 gennaio 2025

Montebelluna

La tecnologia può ridurre gli sprechi di cibo: il tema al centro di un meeting a Montebelluna

Aton: innovazione e sostenibilità al servizio dei supermercati

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

aton

MONTEBELLUNA - Le soluzioni tecnologiche avanzate stanno rivoluzionando la gestione dei flussi di prodotti nei supermercati, riducendo gli sprechi e migliorando le condizioni di lavoro. Questo è quanto emerge dal report della benefit corporation trevigiana Aton, presentato recentemente a Montebelluna. Il report, intitolato ".People", evidenzia come l'adozione delle tecnologie di Aton possa diminuire del 5% la merce scartata e migliorare del 10% la qualità del lavoro degli operatori. Giorgio De Nardi, CEO di Aton, ha sottolineato: “Impatto positivo su aziende e persone, abbiamo investito 1,5 milioni in ricerca e sviluppo”.
Investimenti e Innovazioni
Nel 2023, Aton ha incrementato gli investimenti in ricerca e sviluppo del 19% rispetto all'anno precedente, dedicando circa 1,5 milioni di euro a questo settore, pari al 7% del fatturato annuale. L'azienda ha concentrato gli sforzi sullo sviluppo della piattaforma software “.one”, un hub digitale che integra i processi aziendali per eliminare inefficienze e migliorare la collaborazione tra team.

Sostenibilità e Efficienza
Aton ha introdotto soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale delle aziende clienti, diminuendo il consumo di carta e di energia. Un esempio significativo riguarda un grande player della GDO, che grazie alle soluzioni Aton ha evitato la distruzione di cibo per un valore di 135 milioni di euro, riducendo del 10% il tempo sprecato dal personale nei punti vendita e risparmiando 60 tonnellate di carta.
Risultati e Prospettive
La società ha anche realizzato video case study con clienti come Aspiag, Gruppo Poli, Gruppo Unicomm e Caffè Vergnano, mostrando i benefici tangibili delle sue soluzioni. “Progettare soluzioni che razionalizzano l’impatto ambientale delle aziende eliminando sprechi è uno dei nostri obiettivi”, ha affermato Tania Zanatta, CFO di Aton.

Impegno Sociale e Ambientale
Il report di impatto 2023 di Aton segue i principi della sostenibilità sociale e ambientale, misurando i risultati in diverse aree:
• Crescita delle persone: Aumentati del 25% i progetti di formazione rispetto al 2022.
• Modello di auto-organizzazione: Gli obiettivi aziendali sono stati raggiunti all'80% grazie alla metodologia OKR.
• Qualità del lavoro: Incremento del 27% nei volumi di business con una gestione continua su cinque fusi orari.
• Economia circolare: Progetti per dare nuova vita ai dispositivi tecnologici e riduzione dei rifiuti elettronici.
• Processi amministrativi digitalizzati: Riduzione di 8.000 stampe rispetto al 2022. • Cultura dell’innovazione: Organizzati 21 eventi e lanciate iniziative come atonAcademy.
Il futuro per Aton prevede obiettivi ambiziosi per il triennio 2024-2026, orientati a migliorare continuamente le proprie performance in tutte le aree di impatto.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×