Terra - Gocce Musicali per la Natura 2024.
Omaggio a Marco Polo con le musiche di Ennio Morricone
Musica
quando | 31/10/2024 |
---|---|
orario | Dalle 20:30 alle 22:00 |
dove |
Treviso Teatro Mario Del Monaco |
prezzo | Da 5 a 25 euro |
info | info@filarmoniaveneta.it |
organizzazione | Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e Musincantus |
Dopo il successo del concerto con protagonista Filippo Gamba, continua “Gocce musicali per la Natura 2024”, la rassegna dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta dedicata alla transizione ecologica, con un appuntamento speciale dedicato a Marco Polo nei 700 anni dalla sua morte. Il terzo appuntamento del cartellone ideato e curato da Anna Campagnaro, “Terra”, in programma giovedì 31 ottobre alle 20.45 al Teatro Mario Del Monaco di Treviso, sarà infatti un omaggio al viaggiatore veneziano attraverso le musiche immortali di Ennio Morricone, composte per lo storico sceneggiato Rai diretto da Giuliano Montaldo. Il concerto vedrà in scena oltre cento artisti dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e Giovanile Filarmonia Veneta, i Cantori Veneziani e Danilo Rossi, prima viola del Teatro della Scala di Milano, nella doppia veste di solista e direttore.
Progetto nato e ideato per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, il concerto propone in esecuzione dal vivo la colonna sonora dello sceneggiato “Marco Polo”, prodotto dalla Rai nel 1982 con la regia di Giuliano Montaldo, tra le pagine musicali più belle ed emozionanti scritte da Ennio Morricone. Si tratta di un’occasione unica per ascoltare le intramontabili melodie del maestro Morricone su partiture originali, accompagnate dalle immagini di uno degli sceneggiati di maggior successo della Rai. Uno spettacolo immersivo e appassionante, che abbraccia musica, cinema e storia, reso possibile dalla collaborazione con la Rai e con la famiglia Morricone.
Sul palco del Teatro Mario Del Monaco, per l’occasione, oltre a ben cento elementi dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, i Cantori Veneziani, storica formazione veneta impegnata nello studio e nell’esecuzione del repertorio corale novecentesco e contemporaneo, sia profano che religioso, e Danilo Rossi, uno dei più apprezzati violisti a livello mondiale, solista alla viola e direttore. A soli 19 anni, tre mesi dopo aver ottenuto il diploma con il massimo dei voti e lode, supera il concorso per Prima Viola Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ruolo che ha ricoperto per 36 anni, fino a gennaio 2022. Nella sua carriera si è esibito nei più importanti teatri e sale da concerto del mondo, spaziando nei generi musicali più disparati. Le numerose collaborazioni con grandi artisti dell’ambito jazz o pop hanno fatto di Danilo Rossi un esempio unico di come sia possibile vivere la musica nella sua completezza, senza nessuna barriera.
“Gocce Musicali per la Natura 2024” fa parte di un più ampio progetto, partito nel 2022, che si articola in 15 concerti-evento distribuiti nell’arco del triennio 2022-2024, cinque per ogni anno, tutti dedicati all’attualissimo tema della transizione ecologica. La rassegna, realizzata grazie al sostegno di CentroMarca Banca, si presenta quindi come 15 “gocce musicali” che, scavando nell’animo in profondità, lascino un segno in chi le ascolta, approfondendo ognuna uno specifico aspetto inerente la Natura, con un chiaro invito all’emergenza presente e alla necessità di un cambiamento nell’approccio al clima. Grazie al supporto dell’amministrazione comunale di Treviso, anche quest’anno tutti i concerti in programma si svolgeranno al Teatro Mario del Monaco.