24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Torna a Montebelluna la corsa più bizzarra: la fantozziana “Coppa Cobram”

L’appuntamento è per il 13 novembre ma è già possibile iscriversi nel web

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

Coppa Cobram

MONTEBELLUNA – Chi non ricorda le gesta di Fantozzi nella “Coppa Cobram”, la tragicomica corsa di ciclismo divenuta un’icona della comicità di Paolo Villaggio? A Montebelluna c’è chi ha preso ispirazione da questa mitica gara, dando vita ad una competizione davvero bizzarra. Era infatti il 2017 quando a tre amici è venuta l’idea di organizzare la Coppa Cobram “made in Montebelluna”. Nel 2018, grazie alla collaborazione di persone competenti, si è svolta la prima esilarante gara non competitiva! Oggi il Team Coppa Cobram Montebelluna è formato da 13 persone, ognuna con il proprio ruolo, tutte impegnate a regalare alla città una giornata di allegria e solidarietà; dal primo anno infatti collabora attivamente al successo dell’evento il CERD Do Re Mi di Biadene.

Ma ecco quanto spiegano gli organizzatori: “Quest’anno sarà la terza edizione della Coppa dopo il doveroso stop di due anni dovuto alla pandemia e ci saranno divertenti novità per animare la manifestazione! Anche quest’anno un sentito ringraziamento va ai numerosi membri della Protezione civile montebellunese che, insieme alle forze dell’ordine, contribuiscono a garantire la sicurezza stradale durante la gara. Un dovuto e speciale ringraziamento va all’Associazione Carri Disarmati che ha accolto e ospitato la gara nella stessa giornata del 13 novembre che li vedrà in piazza con i loro giochi; si esprime tanta gratitudine a coloro che prepareranno il pranzo galattico ai concorrenti quando si ritornerà nella piazza dei fantozziani dove si trova la sede della Coppa Cobram, presso OSTERIA IN, Piazza Negrelli, 6”.

Paura di cimentarsi nella competizione? Non è proprio il caso perché il percorso sarà piuttosto breve, circa una decina di chilometri con partenza dal centro città e salita fino a Mercato Vecchio; non mancheranno le tappe, tra cui quelle ristoro e…molto altro! Domenica 13 novembre potrebbe riservare temperature più fresche, perciò, la partenza avrà luogo alle 11.00 e il rientro della gara, dopo il saluto ai bar partner e il rush finale con taglio del traguardo è previsto per le 14.30. La corsa ciclistica demenziale, non competitiva, rievoca la mitica Coppa Cobram del film di Fantozzi ed è animata e diretta dal mattatore Luca Zanetti e gode del patrocinio del Comune di Montebelluna. Per informazioni sull’evento, iscrizioni e modalità di gara si farà riferimento al sito www.coppacobrammontebelluna.it e sui gruppi social collegati.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×