28/01/2025possibili temporali

29/01/2025parz nuvoloso

30/01/2025velature estese

28 gennaio 2025

Treviso

I TREVIGIANI INVESTONO IN ENEL

La Marca è 14esima nella classifica degli azionisti Enel in Italia

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

I TREVIGIANI INVESTONO IN ENEL

Treviso - L’Enel annuncia novità positive per i risparmiatori che trevigiani che vogliono investire nelle azioni del gruppo. L’operazione di aumento di capitale di Enel riguarderà in totale circa 1,3 milioni di risparmiatori italiani che posseggono circa un terzo delle azioni della società; oltre il 31% fa capo allo Stato mentre il terzo restante è nel portafoglio di banche, assicurazioni e fondi di investimento italiani ed esteri. Treviso con 21.928 risparmiatori rappresenta la terza provincia veneta e la quattordicesima in Italia per numero di azionisti Enel.

Il Veneto con 115.394 risparmiatori, pari al 8,88 % del totale dell’azionariato retail italiano, è la quarta regione italiana per numero di azionisti Enel. In Veneto, Enel conta più di 3.300 dipendenti ed è presente con una potenza totale di circa 4.334 MW e circa 83.132 chilometri di rete. A Treviso e provincia Enel impiega 312 dipendenti. Enel è il primo Gruppo in Europa per capacità produttiva.

E’ il primo per energia prodotta in Spagna, Slovacchia, numerosi paesi dell’America Latina e naturalmente in Italia (30% della produzione) dove è anche il secondo operatore nel mercato del gas naturale con una quota di mercato del 10% circa. Attivo nella produzione, distribuzione e vendita di elettricità e gas, il Gruppo ha raddoppiato in questi ultimi anni le sue dimensioni, conquistando importanti posizioni sui mercati internazionali. Il Gruppo è inoltre leader nella ricerca e nell’innovazione nei settori solare, termodinamico, eolico, fotovoltaico, della cattura e sequestro della CO2, della filiera dell’idrogeno e dei contatori elettronici e delle reti intelligenti.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×