Treviso, malore in piazza dei Signori: salvata grazie al defibrillatore mobile
In quel momento in centro erano presenti due medici
| Angelo Giordano |
TREVISO - Attimi di panico ieri sera, poco dopo le 19, in piazza dei Signori, quando una donna di 60 anni è stata colpita da un attacco cardiaco mentre si trovava sotto la loggia dei Trecento. Era seduta con il compagno e un’altra coppia per un aperitivo, quando ha improvvisamente perso conoscenza e si è accasciata a terra.
Subito sono intervenuti il compagno, gli amici e il personale dei locali vicini, ma le condizioni della donna sono apparse gravi, con i primi segni di cianosi e difficoltà respiratorie. La richiesta di aiuto ha attirato l’attenzione di due medici presenti in piazza, che sono intervenuti immediatamente: hanno eseguito le prime manovre di disostruzione delle vie respiratorie e iniziato il massaggio cardiaco. Lo segnala oggi la Tribuna.
Nel frattempo, è stato chiamato il Suem 118, che ha guidato i soccorritori nell’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) posizionato poco distante, sotto la scalinata dei Trecento. L’apparecchio è stato utilizzato immediatamente e, insieme al massaggio cardiaco, ha permesso di far ripartire il cuore della donna.
Sul posto sono poi arrivati i sanitari del Suem che hanno stabilizzato la paziente, trasportandola d’urgenza in ospedale. Grazie alla prontezza dei soccorsi e alla presenza del defibrillatore, la donna è fuori pericolo.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo