07/01/2025pioggia debole

08/01/2025molto nuvoloso

09/01/2025pioggia

07 gennaio 2025

Treviso

Treviso, i negozianti del centro nuovi influencer della città

Sono loro i protagonisti del nuovo cortometraggio che promuove qualità, innovazione e tradizione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

corto commercio Treviso

TREVISO - Sedici commercianti del centro cittadino nuovi “influencer” di Treviso. Sono loro i protagonisti del nuovo cortometraggio che promuove la qualità, l’identità e il commercio della città con un’attenzione sempre più alta alle nuove tendenze ed esigenze della clientela.

Il video ideato da Ascom-Confcommercio, sostenuto dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno e realizzato da Studio Radici, presentato ieri al museo Salce, racconta attraverso le suggestive immagini degli scorci più belli di Treviso e la voce dei negozianti, la storia e il valore delle botteghe di vari settori merceologici e del turismo. abbinando sempre la storicità all’innovazione. Ad accomunarli l’imprenditoria piccola e diffusa che ha saputo resistere alla pandemia, al cambiamento dei tempi ed è parte integrante di una città moderna.

Ne esce un quadro ricco, variegato, pieno di emozioni e sentimenti, da cui traspare come lo spazio fisico, il negozio tradizionale, la bottega che si affaccia sulla piazza o sulla via, diventano parti vive e fondanti di una città attraente, che rappresenta a pieno i valori della città media, non solo a “misura d’uomo”, appellativo che Treviso si è guadagnata nel tempo aggiudicandosi un posto nella letteratura, ma dotata di sguardi alti, europei, moderni, innovativi, in grado di attrarre nuovi turisti e nuovi consumatori.

“Anche nel pieno della pandemia ”- afferma il presidente di Confcommercio Treviso Federico Capraro- “possiamo dire che la forza dei corsi e dei ricorsi storici ci restituisce un commercio protagonista di una nuova stagione, di una Treviso che cambia, cresce, si innova e fa delle proprie tradizioni uno scrigno. E’ una Treviso che vive e che vuole vivere ed essere vissuta: dai suoi cittadini, dai consumatori e dai turisti. Siamo stati i primi, in tempi non sospetti, a promuovere il tema della vocazione di Treviso tutta da vivere ed assaporare. In queste storie troviamo: sperimentazione, capacità di ibridare, passione e competenza, rapporti, relazioni ed emozioni, specchio della forza propulsiva e vitale di ognuna di queste attività”.

La carrellata ci racconta di: home e cucina (articoli per cucina di Daniela Prior e utensili di Colella Mafalda), dolceria e prelibatezze (il tradizionale Talmone e la recente Noberasco), la gastronomia (quella storica di Danesin e quella nuova de La Vetrina del Gusto), le libreria (la Canova e il Comix League) , green e fiorerie (Sementi rossi e Ivy Flower Design), il fashion (antica boutique Berto’s e recente Mooni), prodotti e abbigliamento per l’ infanzia (BioeBimbo e Paradiso dei bambini), per concludere con il turismo: le Agenzie Fuoriclasse e Baldoin viaggi, che hanno saputo resistere alla pandemia ideando i nuovi turismi, legati alla valorizzazione di giacimenti e risorse naturali.

“Restituiamo centralità e valore alle imprese del nostro territorio, comunicandone i valori e le potenzialità”, ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio Mario Pozza - Credo che il corto possa contribuire ad aumentare la consapevolezza, in tutti, dell’importanza del commercio di prossimità, capace non solo di erogare servizi e prodotti essenziali, ma di arricchire la vita dei cittadini, di regalare emozioni e di promuoverci correttamente verso nuovi segmenti di pubblico. Il centro storico, ritratto con i suoi scorci, assume una dimensione suggestiva inedita che diventa promozione turistica”.

 

Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=0f0J6K_d094

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×