27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024poco nuvoloso

27 aprile 2024

Treviso

Treviso, nuove condotte della rete idrica, 4 mesi di lavori a San Nicolò

Via al cantiere in via Garbizza, via Risorgimento e via e vicolo delle Absidi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cantiere Ats

TREVISO - Partiranno questa settimana e si concluderanno in quattro mesi i lavori di Ats per la sostituzione di 450 metri di rete idrica in centro storico a Treviso, in via Garbizza, via Risorgimento (tratto a sud dell’intersezione con via Garbizza), via e vicolo delle Absidi in zona San Nicolò.

Il progetto prevede la sostituzione delle attuali condotte ormai datate - e che per questo hanno comportato numerosi interventi di riparazione - con nuove tubazioni in ghisa. Compresi nel piano il rifacimento dei nodi idraulici e gli allacciamenti, oltre all’installazione dei pozzetti per i contatori al limite delle proprietà private così come prevede il regolamento di Ats.

L’investimento è di 130 mila euro. Per consentire i lavori il tratto sarà chiuso alla viabilità, garantendo comunque l’accesso ai frontisti in base all’avanzamento delle opere in programma.  “I lavori di sostituzione che l’azienda si accinge a effettuare in quell’area sono di fondamentale importanza per l’ammodernamento della rete nel centro cittadino, ridurre le perdite e quindi rendere più efficiente il sistema idrico in un contesto delicato come la zona interna alle mura”, spiega l’amministratore delegato di Ats, Pierpaolo Florian.

 Il cantiere di Ats avverrà contestualmente a quello programmato dal Comune di Treviso lungo via Garbizza per la posa dei cavidotti necessari alla futura pubblica illuminazione dell’arteria.

 “L’illuminazione di quella via è un’opera necessaria per garantire la sicurezza di residenti e passanti – dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Zampese – Inoltre, si tratta di un’area importante dal punto di vista storico-artistico per la città che riteniamo giusto valorizzare, essendo a pochi passi dalle chiese di San Nicolò e di San Teonisto, oltre che al complesso del seminario vescovile di Treviso”.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×