03/05/2024velature sparse

04/05/2024parz nuvoloso

05/05/2024poco nuvoloso

03 maggio 2024

Treviso

Treviso, passanti salvano dalla strada un coniglio smarrito

Da un paio di giorni girovagava spaesato in mezzo alla strada in zona Ghirada: "Fino ad ora l'eventuale proprietario non si è fatto vivo"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

coniglio

TREVISO - Correva spaesato in mezzo alla strada in zona Ghirada a Treviso. Spaventato e impaurito, forse abbandonato, il piccolo coniglietto bianco è stato recuperato grazie all’intervento di alcuni cittadini trevigiani.

 "Lunedì sera abbiamo trovato un coniglio che correva in mezzo alla strada vicino al supermercato Visotto (viale Michelangelo Buonarroi). Siamo riusciti a prenderlo dopo un veloce inseguimento atletico”, racconta Lucia, tra le persone che lo ha recuperato - Si tratta di un coniglio bianco, di dimensioni normali, non è nano, con gli occhi azzurri”. “Gli altri signori che lo stavano rincorrendo hanno detto che era in quel campo da 2-3 giorni. Lo abbiamo raccolto ma non possiamo assolutamente tenerlo in casa”.

Da qui l’appello di Lucia che dopo aver sparso la voce tra i residenti per provare a trovare l’eventuale proprietario non ha ancora ricevuto risposta: “Una delle signore presenti al momento del ritrovamento ha messo l’annuncio su Facebook ma non è arrivata nessuna segnalazione da parte di eventuali proprietari”. “Abbiamo contattato il servizio sanitario dell'Ulss che ha detto di non poter far  nulla”. Così come il Cras ( Centro recupero animali selvatici) che si occupa solo di animali selvatici e non può prendere in carico animali domestici, come in questo caso. "Abbiamo chiamato diverse associazioni animaliste ma ci hanno risposto che non hanno posto - spiega Lucia - Così lo abbiamo consegnato ai volontari della Lav. Nel caso il proprietario lo stia cercando ora si trova al sicuro con i volontari dell’associazione”.

Nel caso in cui troviamo lungo la strada o vicino a casa un animale domestico smarrito è consigliato, dopo averlo messo in sicurezza, contattare la polizia locale del comune in cui è stato ritrovato l’animale che provvederà a far intervenire l’Asl veterinaria o una associazione.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×