Treviso piange Ombretta Frezza, storica dell'arte, aveva 50 anni
Uccisa da un linfoma, era componente della Commissione comunale Pari Opportunità: "Ci hai insegnato ad assaporare ogni attimo della vita"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Si è spenta ieri, domenica 3 novembre, dopo una malattia Ombretta Frezza, 50 anni, storica dell’arta e componente della Commissione Comunale Pari Opportunità di Treviso. Ombretta era molto conosciuta in città per il suo impegno nell’arte e la politica. Non ha mai perso il sorriso e la voglia di vivere e di condividere nonostante la lotta contro un linfoma, il “linfostronzo” come lo aveva soprannominato, scoperto due anni fa.
“Una donna che ho avuto modo di conoscere e apprezzare per il suo amore per l’arte, per la sua costante partecipazione alle iniziative culturali e sociali della città, per il suo impegno nella difesa della bellezza”, le parole del sindaco Mario Conte. “Ma soprattutto, in questi anni in cui ha dovuto combattere un linfoma, ho ammirato la sua grande forza d’animo e la sua positività nell’affrontare e raccontare pubblicamente la malattia. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia".
A ricordarla con affetto e commozione è anche l’amico Davide Acampora, consigliere comunale. “Ci hai insegnato che la vita va goduta appieno, dalle cose semplici, assaporandola giorno dopo giorno. Grazie alla tua solarità e alla tua voglia di vivere sei sempre stata apprezzata e circondata da tantissimi amici che vedevano in te un esempio da seguire. Non ti perdervi mai d'animo, affrontando grandi problemi con il sorriso e lottando come una guerriera”. “Il tuo amore per l'arte, la tua sconfinata cultura e l'attaccamento alla nostra amata città hanno fatto di te un punto di riferimento per molti artisti che amavi assistere, aiutare e far crescere. Grazie per i tuoi consigli sempre pronti, per le risate e per le mille esperienze fatte insieme. Grazie per il tempo passato insieme. Tempo prezioso. Sei stata una vera amica, una sorella. In questo momento provo grande tristezza e dolore. La tua scomparsa è un'enorme perdita per tutti”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo