IL TREVISO VINCE IL DERBY COL VENEZIA
Nell’anticipo gol del solito Perna dopo appena 5’; rete decisiva di Spinosa
TREVISO – Il Treviso vince 3-1 un gran bel derby oggi pomeriggio al Tenni. Treviso che si riprende dunque la testa della classifica.
Si parte subito forte, con entrambe le compagini che non perdono tempo a studiarsi ma giocano subito a testa bassa. L’equilibrio si spezza al 5’: da sinistra cross preciso per l’accorrente Perna che anticipa un Menegatti a farfalle e di testa deposita in rete per il vantaggio bianco-celeste. Poco dopo ancora grande azione del Treviso con Torromino, Ferretti e Perna: la difesa lagunare si salva all’ultimo.
Il Treviso al cospetto della capolista inizia davvero bene, giocando con il piglio di chi sa cosa vuole e mettendo nei primi minuti in soggezione un Venezia a sorpresa con un inedito 4-2-3-1, scelta obbligata da Cunico per alcune assenze in rosa. Al 24’ Salzano cade in area, qualche protesta da parte degli ospiti ma l’arbitro fa proseguire; passano 1’, tiro di Zubin dalla distanza, deviazione di Cernuto con Sartorello che si salva in corner. E dagli sviluppi dell’angolo Vianello di testa mette fuori di un soffio: il Venezia c’è.
Al 31’ conclusione dalla lunga distanza di Ferretti, alta sopra la traversa; passano 2’, cross di Nichele da destra, con Visentin che liscia e palla in corner. Al 38’ tiro di Ferronato con Menegatti che con un colpo di reni mette in corner. Al 46’ grande destro di Granati che, dopo aver vinto un rimpallo a centrocampo, calcia dalla distanza ma trova solo l’esterno della rete. La prima frazione di fatto si chiude qui.
Nella ripresa Cunico inserisce Mazzeo ma l’inerzia del gioco è tutta tra i piedi dei locali. Seconda frazione che parte in maniera meno spettacolare. Il ritmo non decolla, con Cunico che inserisce Aniello per uno spento Salzano.
Al 14’ angolo di capitan Collauto ma la difesa in qualche modo sbroglia. Passano 2’ e Zubin ci prova sugli sviluppi di un calcio di punizione che però mette sul fondo. Al 23’ leggerezza difensiva del Treviso, palla pericolosa per Zubin, progressione palla al piede ma Cernuto riesce all’ultimo a mettere in angolo.
Al 27’ la fiammata ospite: sugli sviluppi di una rimessa palla che arriva a Mazzeo che indisturbato calcia in porta e pesca il pareggio (9° gol stagionale per l’ex Albignasego e Sanvitese). Pochi istanti dopo ancora Lelj ci prova in area ma la difesa sbroglia all’ultimo.
Al 33’ però Spinosa raccoglie un traversone da calcio piazzato e di testa mette a segno il suo 3° gol stagionale. Al 44’ c’è ancora tempo per una conclusione di Perna che spara out di pochissimo a Menegatti battuto. Al 48’ grande azione di Baldares per Torromino che segna il 3-1 e mette la parola fine al derby.
Vittoria importantissima per il Treviso che ritrova la testa della graduatoria a quota 27, acciuffando proprio i lagunari che, nonostante la discreta prestazione, escono dal Tenni con un pugno di mosche.
Negli spogliatoi, Diego Zanin ha detto: «Abbiamo fatto una buona gara, abbiamo trovato subito il gol ma abbiamo creato tanto. Poi il loro pareggio su una rimessa, forse dovevamo essere un pizzico più attenti. Bel gol si Spinosa, siamo stati bravi a sfruttare il calcio piazzato. Risultato meritato, abbiamo reagito al loro pareggio e siamo stati davvero bravi».
Massimo Perna: «Il mio gol? Ci abbiamo creduto, ho anticipato il portiere ed è andata bene».
Spinosa: «Emozione indescrivibile, sono contensittimo per un gol molto importante».
L’allenatore veneziano Enrico Cunico: «Abbiamo preso il gol praticamente a freddo e non è mai facile rincorrere. Il pareggio di Mazzeo è stato meritato, poi disattenzioni difensiva da parte nostra».
Lelj: «Siamo stati bravi a recuperare, lì abbiamo tenuti nella loro metà campo. Poi abbiamo preso un gol pesantissimo a un quarto d’ora dalla fine che per noi è stato deleterio».
TREVISO – VENEZIA 3-1 (1-0)
Marcatori: 5’ Perna (T); 27’ s.t. Mazzeo (V); 33’ s.t. Spinosa (T); 48’ Torromino (T)
TREVISO (4-3-1-2): Sartorello; Paoli (37’ Brunetti), Visentin, Cernuto, Granati; Spinosa (43’ s.t. Baldares), Ferronato, Bandiera (18’ s.t. Tomasig); Torromino; Ferretti, Perna. All. Diego Zanin.
VENEZIA (4-2-3-1): Menegatti; Cardin, Pianu, Vianello, Nicoletto (1’ s.t. Mazzeo); Malagò, Nichele; Salzano (20’ s.t. Aniello), Lelj (37’ Di Napoli), Collauto; Zubin. All.: Enrico Cunico.
Arbitro: Ghersini
Note: Terreno di gioco in buone condizioni; settore ospiti non presenti per disposizione prefettizia. Spettatori: 1640.
Ammoniti: Ferretti, Torromino e Perna (T); Mazzeo e Pianu (V) Corner: 6-2 Venezia. Recuperi 1’ p.t.; 5’ s.t.