29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

IL TRIATHLON TORNA PROTAGONISTA

Triathlon Sprint in mountain bike e la finale del circuito Trikids Nordest

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

IL TRIATHLON TORNA PROTAGONISTA

VITTORIO VENETO - Revine Lago, Cison di Valmarino e Tarzo tornano a colorarsi di cuffie, caschi e scarpette per l'Xterra Nordest.

L'edizione 2012, in programma domenica 2 settembre in Vallata, proporrà il Triathlon Sprint in mountain bike e la finale del circuito Trikids Nordest . Il triathlon torna dunque protagonista, grazie all'ennesimo evento organizzato da Silca Ultralite.

La novità di quest'anno è la staffetta promozionale per questa bellissima specialità che permette di assaporare completamente la natura, grazie alla frazione di nuoto nel lago, al percorso con la bici dalle ruote grasse nelle colline della Vallata e alla corsa a piedi tra i sentieri della zona.

Se la gara principe, quella dei big, al via alle 13 di domenica, sarà quella dai contenuti agonistici più interessanti, lo staff di Silca Ultralite ha deciso però di proporre, per amatori e neofiti, un evento di “avvicinamento” a questo splendido sport.

Grazie alla staffetta, le tre frazioni, i 750 metri di nuoto, i 15 chilometri di mtb e i 5 chilometri di corsa, potranno essere “divise” tra sportivi più avvezzi a una o all'altra parte di gara. “Visto che diverse persone ci chiedono di avvicinarci al mondo del triathlon, abbiamo pensato di facilitare questo primo approccio facendo in modo che tre atleti, provenienti da sport diversi o anche senza alcuna esperienza, facciano ognuno una frazione - commenta il presidente di Silca Ultralite, Aldo Zanetti (in foto) – un'occasione per fare squadra, con lo spirito giusto, per gareggiare tra amici, pensando un domani magari a diventare triathleti.Questo secondo noi è un modo soft per avvicinare futuri praticanti”.

Il fulcro logistico della manifestazione questa volta sarà posizionato vicino al Camping Riva d'Oro, da dove verrà data la partenza. Dopo i 750 metri a nuoto, il cambio nel parcheggio della struttura. Una volta in sella alla loro mountain bike gli atleti affronteranno un percorso di 15 chilometri, per l'80 % sterrato. Attraversata la provinciale, saliranno verso Posa Puner (senza però arrivarci), costeggiando la collina a metà costa sopra Lago, verso Cison per poi scendere sul torrente Pioveson evitando di ripassare sulla provinciale. Proseguiranno lungo la Taiada fino al Livelet e poi lungo il percorso ciclopedonale che costeggia il lago.

Ritornati alla zona cambio e indossate le scarpette, i triathleti prenderanno la direzione dell'area verde, passando per il canneto, verso Cibello, il Cadelach, affrontando il sentiero che costeggia la salita di Pian delle Femene e poi prendendo la vecchia Strada Maestra, che procede in parallelo a via Celle, dietro al municipio di Revine Lago. Infine la discesa verso il campeggio. Questo circuito è da ripetersi due volte, per un totale di 5 chilometri.

L’organizzazione complessiva, a cura di Silca Ultralite Vittorio Veneto, sarà supportata dallo staff di Maratona di Treviso in collaborazione con i Comuni di Tarzo, Revine Lago, e Cison di Valmarino e dalle rispettive Pro Loco ed Associazioni sportive e di volontariato locali. Quest'anno la terza edizione dell'XTerra Nordest si potrà seguire, oltre che dal sito internet www.silcaultralite.it , anche attraverso i social network: nella pagina Facebook dedicata aggiornamenti in tempo reale sulle gare, interviste e video.

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×