02/09/2024poco nuvoloso

03/09/2024poco nuvoloso

04/09/2024poco nuvoloso

02 settembre 2024

Italia

Tribunale antidoping: squalifica di tre anni e mezzo per Schwazer

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Tribunale antidoping: squalifica di tre anni e mezzo per Schwazer

ROMA - Tre anni e mezzo: è questa la squalifica inflitta oggi dal tribunale nazionale antidoping (Tna) ad Alex Schwazer, il marciatore azzurro, positivo all'Epo in un controllo Wada effettuato il 30 luglio a Racines e sospeso dal 6 agosto, alla vigilia dell'impegno dei Giochi di Londra. Potrà tornare a gareggiare dal 30 gennaio 2016. La procura antidoping aveva chiesto uno stop di 4 anni.

''Mi aspettavo una sentenza più favorevole, vedendo l'esito penso che questo mio caso sia diventato molto importante per alcune persone che vogliono dimostrare che l'antidoping esiste ed è severo. Non mi sono stati fatti sconti" ha commentato Schwazer in conferenza stampa.

"Presenteremo quanto prima un'istanza di sospensione almeno parziale della sentenza e con le motivazioni dopo 30 giorni decideremo se fare appello" ha annunciato il legale di Schwazer, Gerhard Brandstaetter.

Schwazer punta a una sospensione per cercare di levare almeno un altro anno e mezzo e arrivare ad una pena effettiva di due anni. "Riteniamo - questa la motivazione dell'avvocato - che seppure la sentenza sia inferiore alla richiesta della procura, sia ancora troppo pesante. Anche comparandola ad altri casi e sentenze e considerato che l'atleta non è recidivo. E' il suo primo e ultimo errore e riteniamo che la riduzione di solo 6 mesi non sia sufficiente".

(Adnkronos/Ign)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×