24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Politica

Trivelle: campagna a suon di spot

Ma i 5 Stelle protestano, vergogna spot astensione su Rai

|

|

Trivelle: campagna a suon di spot

ROMA - La campagna referendaria si combatte anche a suon di spot e non solo a favore del Si e del No ma anche a favore del "partito" del "Non voto". Ed è proprio la campagna lanciata dal Comitato "Non voto" che fa discutere. Il Comitato, fondato da un pugno di sostenitori dell'astensionismo, tra i quali Gianfranco Bordini, Rosa Filippini, Pier Camillo Falasca, ha infatti confezionato uno spot di risposta al video di Greenpeace che ha 'ingaggiato' 12 grandi artisti, da Ficarra e Picone a Nino Frassica, da Claudia Gerini, Elio Germano, Valeria Golino, a Flavio Insinna, Noemi, Piero Pelù, Isabella Ragonese, Claudio Santamaria e Pietro Sermonti, per dire "Si al referendum".

Nello spot degli astensionisti, si vedono invece cittadini comuni che smaliziati si chiedono con ironia e con "l'ottimismo della razionalità": ma come ci andranno al mare "i 12 grandi artisti dello spot per il Sì? Con la macchina? E il bagno caldo poi come lo fanno?".

I 5 Stelle però insorgono: "E' una vergogna. Ma secondo voi è normale che su Rai2, un canale TV pubblico, pagato con i soldi delle tasse degli italiani, vada in onda uno spot che invita a rinunciare a un proprio diritto e dovere civico?".

Ma dalla Rai si ricorda che gli spazi radiotelevisivi destinati alle "Tribune" e ai "Messaggi autogestiti" sono stati approvati dalla Commissione parlamentare di Vigilanza che ha anche provveduto al sorteggio per attribuirli in modo imparziale. E Falasca, del Comitato Non Voto, aggiunge: "L'astensione è prevista tra le opzioni referendarie e la Tv deve garantire par condicio. L'astensione è un diritto costituzionale insito nella disciplina del referendum: se i padri costituenti hanno previsto il quorum hanno ritenuto che uno strumento così importante come la democrazia diretta dovesse avere come requisito una grande partecipazione".

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×