Troppi uccelli morti e feriti per l'impatto contro le vetrate dell'ospedale di Treviso: "L'Ulss2 intervenga"
Appello della Lipu Treviso per salvare pettirossi e fringuelli: "Basta installare gli adesivi in grado di deviare la direzione dei volatili”
| Isabella Loschi |
TREVISO - Sono ancora troppi gli uccelli che urtano e muoiono ingannati dalle vetrate a specchio dell’ospedale di Treviso. A denunciare i numerosi episodi di pettirossi, capinere e fringuelli morti a causa degli schianti è la Lipu di Treviso: “I vetri, contrariamente a quanto segnalato, continuano a essere sprovvisti di marcature in grado di deviare la direzione dei volatili”.
La sezione trevigiana della Lega italiana protezione uccelli di Treviso, già lo scorso 4 settembre, aveva inviato una lettera all’Ulss per segnalare che alcuni uccelli erano stati trovati a terra senza vita, dopo essersi schiantati sulle vetrate del reparto di geriatria, nefrologia ed emodialisi del Ca’ Foncello chiedendo un intervento. “Le vetrate riflettono gli alberi presenti nel cortile prospicente, traendo in inganno gli uccelli, i quali vi urtano contro”, spiega l’associazione che oggi torna a sollecitare l’installazione dei dispositivi di marcatura sulle vetrate. “Rimaniamo a disposizione per eventuali consigli su materiali e corretta montatura da usare”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo