"Tutte le parrocchie abbiano quanto prima un defibrillatore"
Appello del parroco di Cessalto don Mauro Gazzelli dopo un tragico malore domenica scorsa in provincia di Venezia
| Angelo Giordano |
CESSALTO - Mercoledì scorso in occasione di una sessione di ginnastica organizzata dai ragazzi dell’oratorio di Cessalto, le volontarie dell’organizzazioneil Melograno Loredana Dridani e Marta Gulino hanno donato alla Parrocchia Santa Croce e all’Oratorio San Michele nonché alle altre associazioni che lo vivono quali il Circolo Culturale Noi e l’Associazione Santa Croce ONLUS un defibrillatore cardiaco portatile che verrà conservato nei locali dell’oratorio e sarà a disposizione di tutti in caso di necessità.
«Ovviamente abbiamo già alcuni ragazzi e volontari che hanno effettuato il corso per l’utilizzo del defibrillatore - dichiara Don Mauro - ma stiamo raccogliendo i nomi di eventuali altri volontari al fine di organizzare uno specifico evento formativo perché più persone sapranno utilizzarlo e più sicuro sarà il centro cittadino nell’eventualità non auspicata che si renda necessario il suo impiego».
Don Mauro parla della tragedia di domenica scorsa a San Donà (leggi qui): «Si tratta di dispositivi che possono salvare delle vite in caso di necessità. Un tragico esempio lo abbiamo visto solo qualche giorno fa. Quello che è accaduto domenica scorsa ci ha colpito profondamente. Per questo lancio un appello: tutte le parrocchie della nostra diocesi abbiano a disposizione dei defibrillatori».