28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

UN CANDIDATO SINDACO TARGATO SEL PER SFILARE IL PD E BATTERE LA LEGA

Sinistra ecologia libertà mette nel mirino la poltrona di Gobbo

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

UN CANDIDATO SINDACO TARGATO SEL PER SFILARE IL PD E BATTERE LA LEGA

TREVISO – L'ondata arancione che ha portato Sinistra ecologia libertà a conquistare i municipi di Milano e Cagliari, a cui potrebbe presto aggiungersi anche quello di Genova, potrà invadere anche Treviso?

Il gruppo di Vendola nella Marca adesso ne è più che convinto. Ed è per questo che nelle primarie del centrosinistra in vista del voto per il rinnovo degli inquilini di Ca' Sugana, tra poco più di un anno, farà scendere nella lizza un proprio candidato.

“Proporremo un nostro nome per le primarie di coalizione – annuncia il coordinatore trevigiano, Luca De Marco – qui è difficile immaginare uno scompaginamento all'interno della Lega, ma noi non siamo subalterni come Trentin e Quarello”.

Un affondo, questo, che si fa largo sullo sconquasso che sta vivendo il Pd della Marca come un coltello caldo nel burro. Perché se da una parte la ferita lasciata nel ventre dei democratici da Oscar Trentin, passato dalla segreteria dei Ds al Carroccio, fa ancora male, dall'altra il fuoco “amico” scatenatosi dopo la scelta di Enrico Quarello di mettere le mani sulla poltrona del cda di AscoPiave su invito della Lega, senza esitare ad annunciare le proprie dimissioni dalla segreteria del Pd, in questi giorni infuria più che mai.

Insomma, i "vendoliani" hanno un'occasione grande come una casa per fare uno sgambetto agli alleati-avversari e mettersi alla ricerca di nuovi Pisapia e Zedda in salsa trevigiana.

“Non resta che sperare che il Pd faccia tesoro dei propri sbagli – sibila De Marco – la coalizione va ragionata dalle fondamenta e, anche se le elezioni a Treviso coincideranno con quelle politiche, non c'è niente di migliore delle primarie per mettere in luce opzioni chiare e alternative”.

“Condivido appieno – gli fa eco Luigi Amendola, consigliere provinciale di Sel – sarei felicissimo di vedere la proposta di un nostro candidato". Resta da vedere se, dopo la bufera AscoPiave, il Pd punterà alle primarie interne con la stessa determinazione di pochi mesi fa. Poi c'è l'incognita Idv. Ma intanto a sinistra il guanto della sfida per il post-Gobbo è stato lanciato.

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×