28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Un compleanno speciale per la Scuola di Formazione Professionale di Fonte

Il centro compie 60 anni e ha festeggiato con una serie di eventi e attività, tra cui l'inaugurazione di un percorso naturalistico e la pubblicazione di un libro.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Taglio del nastro del Sentiero don Erasmo

FONTE - La Scuola di Formazione Professionale Fondazione Opera Monte Grappa compie 60 anni e, per festeggiare, racconta storie di successo dei suoi allievi, dal presidente Cna di Asolo Francesco Pilotto che nella sua azienda ha assunto tutti ex allievi della scuola, ad uno studente poco propenso allo studio che una volta terminata la scuola di Fonte ha proseguito laureandosi e lavorando poi anche all’estero.

“Esprimo profonda riconoscenza per chi in questi sessant’anni ha dato il meglio di sé per dar vita a questa scuola che ha fatto crescere generazioni di giovani. La qualità è dimostrata dalla profonda passione profusa da docenti e da tutto il personale e nella capacità di far emergere in ogni singolo studente le proprie potenzialità e fiducia in sé stesso”. Così ha commentato il vicario generale della diocesi di Treviso mons. Giuliano Brugnotto.

In occasione delle celebrazioni, mons. Giuseppe Rizzo ha celebrato una messa, dove è stata benedetta una targa in memoria del docente Claudio Zanella, che sarà collocata nell'aula in cui ha insegnato per tanti anni. “Dalla storia del Centro – ha detto tra l’altro mons. Rizzo – comprendiamo che il suo valore, il suo significato, sono la capacità di maturare nei giovani la consapevolezza di un compito da svolgere”. Presenti alla funzione l’assessore regionale alla Formazione Elena Donazzan, il sindaco di Fonte Luigino Ceccato, il presidente di Banca delle Terre Venete Gianfranco Sasso.

È stato inoltre inaugurato il “Sentiero don Erasmo” alla presenza delle autorità e dell’architetto Marco Lorenzon che ne ha curato la progettazione. Il sentiero, realizzato in collaborazione dell’Istituto agrario Sartor di Castelfranco e dell’Associazione “Incontri con la Natura don Paolo Chiavacci”, ha permesso il recupero della collina alle spalle della scuola, dove sono state censite oltre 60 piante, segnala con apposite tabelle.

Infine, alla presenza del giornalista Umberto Folena, di don Giovanni Scavezzon, di mons. Stefano Chioatto e del presidente della Fondazione don Paolo Magoga, è stato presentato il libro “L’intelligenza nelle mani – l’avventura del Centro di Formazione Professionale di Fonte”, un’opera che racconta a più voci l’importanza di questa scuola nel territorio della pedemontana dal dopo guerra ai giorni nostri.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×