02/12/2021pioggia

03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021velature estese

02 dicembre 2021

Un sms alla lavatrice

Categoria: Scienze e tecnologie - Tags: Lg, Las vegas, tecnologie, Apple, Kolibree

immagine dell'autore

Emanuela Da Ros | commenti | (1)

A che punto sei del ciclo?

No. Avete capito male. Non sto comunicando con un'amica con le mestruazioni in corso.

Sto tentando di mandare un sms alla mia lavatrice.

Lo fate anche anche voi, no?

Se non lo fate, lo farete presto.

Nei giorni scorsi, l'azienda Lg presente alla Techno fiera di Las Vegas ha infatti proposto una serie di elettrodomestici in grado di comunicare con gli utenti attraverso sms.

Di che si tratta?

Be', di preciso non lo so neppure io (ho scordato di ingioare la pillola a rapido aggiornamento news), ma pare che nel nostro futuro elettrodomestico potremmo avere la situazione di casa non in pugno, ma in cellulare.

Televisori, phon, frigoriferici, lavatrici e lavastoviglie di transgenerazione avranno infatti la capacità di rispondere ai nostri sms e di inviarcene qualcuno di propria sponte.

Il frigorifero potrebbe dirci (uso il condizionale, ma il progetto è già...indicativo) che lo yogurt è scaduto, che il parmigiano fa le puzze e che il latte è finitosigh. La lavastoviglie potrebbe dirci che i calici sono insaponati e che le forchette stanno per essere sciacquate e la lavatrice (a proposito: la mia perde acqua....c'è un idraulico che mi legge?) potrebbe mandarci un mms con la foto del colletto ancora inzaccherato della camicia bianca.

Insomma: gli elettrodomestici rischiano di diventare più attenti, sensibili, comunicativi di noi umani. Di farci da "badanti".

Tra tutti, a fare il bullo (ops! il bello) ci si mette pure lo spazzolino.

Un'azienda francese ha prodotto un'app per iPhone che si chiama Kolibree, che sarà in commercio dalla prossima estate che ci dirà se ci siamo lavati i denti per bene o no.

Tutto chiaro?



Commenta questo articolo


... DOMOTICA !!!

Sono anni che queste cose si fanno e piano piano si stanno avvicinanando, in termini di prezzo al grande pubblico
da Wikipedia ....

La domotica, dall'unione delle parole domus (che in latino significa "casa") + robotica, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati.

Ciao ciao diretor

segnala commento inopportuno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×