28/01/2025possibili temporali

29/01/2025parz nuvoloso

30/01/2025velature estese

28 gennaio 2025

Treviso

Una fiaba palestinese

Grande partecipazione all'incontro presso la Libreria San Leonardo di Treviso

| Annalisa Milani |

immagine dell'autore

| Annalisa Milani |

Ramadam Elnajeli

La piccola sala della libreria San Leonardo è strapiena di gente con occhi lucidi e il fiato sospeso: si presenta la favola palestinese Andando al mercato di Ramadam Elnajeli. Nulla di straordinario, ma straordinaria è la storia di questo unico editore che continua, nella Striscia di Gaza, sotto una tenda fatta di cartoni e plastica, a stampare.

 

Oggi è ancora lì, sulla spiaggia di Al Qarara, ultimo approdo dopo essere stato sfollato, con moglie e tre bimbi, quattro volte in undici mesi. Con sé ha portato una vecchia stampante arrugginita che ha rimesso in moto e, in un flash di video, racconta: "Alla mia tenda arrivano studenti che mi chiedono quanto costa far stampare il materiale che occorre loro per studiare. Quando glielo dico, molti di loro si allontanano delusi".

 

La stampa di 100 pagine in bianco e nero costa 23 dollari solo di carta e inchiostro. Ramadam lavora senza chiedere nulla; vorrebbe solo poter dare i libri anche a quelli che i 23 dollari non sanno come trovarli! Racconta Carlo De Poi, del Collettivo di Ricerca Teatrale, che assieme ad Assopace Palestina, Auser, GiroGirotondo per la Pace e Rete Emergenza Gaza, porta avanti il piccolo progetto di diffusione del libretto della favola. Ormai sono arrivati a 15 mila copie, ma questo è un nulla rispetto alla realtà. La realtà di Gaza è che non ci sono più scuole, librerie, università. Quest’anno 625 mila bambini non andranno a scuola per il secondo anno consecutivo, e 90 mila studenti universitari non potranno frequentare i corsi di laurea. Eppure l’istruzione è sempre stata una priorità per i palestinesi, soprattutto nella Striscia di Gaza, dove, prima dell’offensiva, il tasso di alfabetizzazione era vicino al 98%.

 

E anche adesso, in tenda, sotto le bombe, con una connessione internet scarsa, senza libri, né penne, né quaderni, i giovani di Gaza ci provano, perché da sempre l’istruzione è una forma di resistenza attiva. Ramadam è un piccolo e coraggioso editore di Gaza che continua, malgrado tutto, a fare il suo lavoro, stampando testi per gli studenti e favole per bambini. Questa favola, Andando al mercato, Ramadam l’ha tratta dal libro di Ibrahim Azouz, pubblicato dalla casa editrice Masr, all’interno della raccolta della Biblioteca dei Bambini “Samir Mansour”. Casa editrice, libreria e biblioteca sono state più volte bombardate ed oggi non esistono più. La stampante arrugginita che Ramadam è riuscito nuovamente a far funzionare è il simbolo della sua resilienza e della resistenza di un popolo che vuole ancora continuare a vivere.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Annalisa Milani

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×