UNA NUOVA IDEA DI VENETO
La lista che sostiene la candidatura di Giuseppe Bortolussi punta alla Green economy e alla sobrietà nei consumi
| Laura Tuveri |
Treviso - Idea ha presentato la sua squadra e il suo programma per le prossime elezioni regionali del 28 e 29 marzo. Idea sostiene il candidato del centrosinistra alla presidenza Giuseppe Bortolussi. La lista è promossa dal Movimento Etico Solidale (Mes) nato lo scorso maggio come operazione culturale per promuovere buone pratiche e un nuovo pensiero economico, e i Verdi del Veneto.
Vogliono portare avanti un programma più rispettoso dell’ambiente, capace di creare posti di lavoro con le energie rinnovabili, di vivere un modello alternativo di produzione agricola e di consumi, all’insegna della decrescita economica e del risparmio: insomma una nuova idea di Veneto, nata dall’incontro tra reti etiche sociali e mondo ecologista, che si propone di valorizzare progetti e pratiche sostenibili e creare una rappresentanza politica nella nostra regione.
Capolista di Idea in provincia di Treviso è Luca Sartorato, 39 anni, di Villorba. Il lavoro per un mondo migliore è per Sartorato un impegno che lo coinvolge professionalmente da diversi anni: ha un ruolo di responsabilità nell’azienda EcorNaturaSì, da quando i dipendenti erano solo cinque ed essa rappresentava un progetto con forte spinte ideali, più di vent’anni fa.
Oggi è diventata l’azienda leader in Italia per la distribuzione di prodotti biologici. Sartorato è anche tra i fondatori, insieme a Fabio Salviato e ad Alfredo Giacon del Movimento Etico Solidale (www.movertico.org). “La questione ambientale - afferma Sartorato, riprendendo i principi espresso nell’appello di Idea - è la base di una visione positiva della vita che si attua in un luogo dove è bello vivere.
Il territorio trevigiano, così come quello veneto è molto delicato, ricco di risorse naturali ed artistiche da proteggere e valorizzare”. Gli altri candidati della lista Idea in provincia di Treviso sono: Gianfranco Bettin, Susanna Atonia Lazzarato, Antonella Pin, Paride Danieli, Alessandro Zampolli, Andrea Poloni, Paola Santi.