Una risposta per tutti
Mappati nel territorio dell’Ulss 7 i servizi domiciliari dedicati alle persone anziane e in difficoltà
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Come richiedere il servizio di telesoccorso o un assegno di cura? Quali documenti sono necessari per poter fare domanda presso un centro diurno sociosanitario o per avviare una pratica di invalidità civile? E ancora: cosa s’intende per ISEE e quali documenti servono per calcolarlo? Come richiedere un buono di servizio o partecipare all’attività motoria per anziani?
Queste e molte altre indicazioni sono contenute nelle schede che riassumono tutti i servizi sociali e sociosanitari presenti nei comuni dell’Ulss7. “Una risposta per tutti” è il progetto di mappatura dei servizi che si è concluso nelle scorse settimane e che ha prodotto 25 schede ora disponibili a tutti i cittadini dell’Ulss 7 che vogliono saperne di più o orientarsi nell’offerta. Ogni scheda descrive il servizio, a chi si rivolge, indica dove, come e quando fare richiesta; quali documenti sono necessari e quanto costano, o a quanto può ammontare un contributo, oltre a fornire numeri di telefono e indirizzi internet di riferimento.
Il progetto promosso dall’Ulss7, dalla Conferenza dei sindaci e dal Coordinamento Volontariato Sinistra Piave, con la collaborazione dell’associazione Medi@età e della Fondazione di Comunità della Sinistra Piave, ha come obiettivo quello di potenziare l’integrazione tra i servizi sociali e sociosanitari già presenti nei comuni dell’Ulss 7. La mappatura ha permesso di fare il punto sui servizi e strutture presenti per fornire ai cittadini un valido strumento di consultazione. Le schede elaborate sono state suddivise per servizio, scritte con un linguaggio chiaro, semplificando così l’accesso ai servizi e il loro utilizzo.
Le schede di “Una risposta per tutti” in formato cartaceo possono essere ritirate presso la sede del Coordinamento Volontariato Sinistra Piave di Vittorio Veneto (in via San Gottardo 91, al secondo piano di Casa Fenderl – telefono: 0438.474747) e presso i servizi sociali dei comuni, oppure possono essere scaricate dal sito internet dell’Ulss 7 a questo link: http://www.ulss7.it/magnoliaPublic/percorsi/le-fragilita/invecchiamento/volontariato/una-risposta-per-tutti.html, o dal sito internet dell’associazione Medi@età a questo link: http://www.mediaeta.org/index.asp?vis=a2&sp=6.
Si segnala inoltre che in queste settimane la Giunta Regionale del Veneto ha predisposto una proposta con oggetto: “Revisioni delle prestazioni costituenti LEA aggiuntivi regionali (cd. Extra-LEA) in ambito socio-sanitario. Istituzione dell’Impegnativa di Cura Domiciliare. Richiesta di parere alla Commissione consiliare (DGR 154/CR del 24 dicembre 2012”. Il Coordinamento Volontariato Sinistra Piave si è impegnato a fornire informazioni precise e dettagliate ai cittadini seguendo l’iter della discussione in Regione.