28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

I VELENI DI VITTORIO VENETO

Il cromo dell'ex Carnielli dovrebbe essere pompato nel Meschio

| |

| |

I VELENI DI VITTORIO VENETO

Vittorio Veneto - Questa sera in consiglio comunale il punto sull'amianto all'ex Colussi e sul cromo esavalente all'ex Carnielli.

Il terreno attorno all'ex fabbrica di biciclette, inquinato dal cromo, sarà bonificato. Dopo la bonifica superficiale, dovrebbe essere messa in sicurezza anche la falda acquifera, a 30 metri di profondità: un intervento più problematico e complesso. La conferenza dei servizi riunitasi ad hoc ha infatti stabilito che per evitare la compromissione della falda, che già contiene cromo, il liquido dovrebbe essere "succhiato" da lì e riversato nel Meschio.

Una soluzione che preoccupa i residenti vicino al fiume: "Non abbiamo certezze sul processo disinquinante", afferma Adriana Costantini (SD). Eppure quella della "pompa idraulica" semba l'unica soluzione praticabile.

Altro intervento di bonifica, a tutela della salute dei vittoriesi, dovrebbe riguardare l'ex biscottificio Colussi. La consigliera di Sinistra Democratica, Adriana Costantini, ha presentato un'interpellanza per chiedere delucidazioni sullo smaltimento dell'amianto nei tetti della Colussi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

09/03/2021

Profumo di biscotti…

C’era una volta la Colussi. Chiusa la fabbrica, sono ancora vivi i ricordi nei vittoriesi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×