11/01/2025velature estese

12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

11 gennaio 2025

Treviso

A Villorba la nuova sede distaccata dell’Ufficio di servizio sociale per minori del Veneto

Operativa a partire da febbraio all’ex Montfort di Carità sarà la sede di riferimento per tutta la provincia di Treviso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

villorba

VILLORBA - Il Comune di Villorba ospiterà a partire da febbraio una sede distaccata dell’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni (USSM) di Venezia. Una struttura territoriale del Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, che ha sede regionale al Palazzo per la Giustizia Minorile a Mestre. L’USSM si occupa di seguire sotto il profilo socioeducativo i minori sottoposti a procedimento penale, realizzando per loro dei programmi individuali di supporto comprensivi di percorso educativo, attività di volontariato a favore della comunità locale, percorsi di cura se necessari, realizzando incontri fra operatori sociali, famiglie e minori, nonché altri soggetti pubblici e privati, necessari per la realizzazione dei programmi rieducativi stessi.  

A Villorba ci sarà la seconda sede distaccata dell’USSM del Veneto, dopo quella di Padova. Quella di Villorba, di fatto, sarà la sede di riferimento per tutto il trevigiano. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione dell’USSM un locale nella sede dei “Servizi Sociali, Scolastici e Culturali’ in via della Libertà n. 4 a Carità di Villorba, all’interno dell’edificio “ex Montfort”. L’USSM sarà operativo in questa sede alcune ore la settimana, per svolgere le proprie attività a favore dei minori della provincia di Treviso garantendo ai cittadini maggiore accessibilità e vicinanza del servizio sociale.  

“Ringraziamo l’Ussm di Venezia per aver scelto Villorba per questa nuova sede distaccata, che sarà di sicuro un punto di riferimento per l’intera provincia – commenta con soddisfazione il sindaco Francesco Soligo – si tratta di un’importante struttura del nostro sistema giudiziario che avrà un ufficio operativo nel nostro comune, e di questo siamo davvero onorati. Si tratta inoltre di un’importante opportunità per dare ulteriore impulso ai progetti sociali a beneficio dei minori già realizzati dal nostro comune, in particolare ai progetti di prevenzione e di contrasto al disagio giovanile e alla povertà educativa”.  

Gli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM), presenti in tutta Italia, forniscono assistenza ai minorenni autori di reato in ogni stato e grado del procedimento penale, e predispongono la raccolta di elementi conoscitivi per l’accertamento della personalità dei minorenni fornendo concrete ipotesi progettuali e concorrendo alle decisioni dell’Autorità giudiziaria. Gli USSM si attivano, su mandato dell’Autorità Giudiziaria Minorile, nel momento in cui, a seguito di denuncia, un minore entra nel circuito penale, e accompagnano il ragazzo lungo tutto il percorso penale. L’intervento dell’USSM prosegue fino al 25° anno di età dei ragazzi per reati commessi da minorenni. Nei confronti dei minorenni sottoposti a provvedimenti penali, l’USSM svolge attività di sostegno e controllo in collaborazione con gli altri servizi della Giustizia Minorile, con gli Enti Locali e con le altre risorse del territorio; garantisce percorsi socioeducativi individualizzati nelle diverse fasi processuali; fornisce elementi di chiarificazione rispetto alla vicenda giudiziaria; promuove percorsi di responsabilizzazione.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×