Violenza sulle donne: corso gratuito di difesa personale al Panatta Racquet Club
L’iniziativa voluta dalla leggenda del tennis e patrocinata dal Comune prenderà il via lunedì 15 aprile
| Isabella Loschi |
TREVISO - Un corso di difesa personale completamente gratuito e dedicato alle donne. L’iniziativa prenderà ufficialmente il via lunedì 15 aprile, alle ore 18.30, nella palestra dell’Adriano Panatta Racquet Club. È stata proprio il campione di tennis Adriano Panatta a volere che nella sua struttura prendesse il via questo nuovo servizio, che permetterà alle donne di conoscere teoria e pratica sul metodo globale dell’autodifesa. Il corso gratuito, patrocinato dal Comune di Treviso, si articolerà in tre lezioni da un’ora e mezza ciascuna, durante le quali si affronteranno i principi base della difesa personale sia a livello teorico che pratico e come affrontare le situazioni di pericolo: dallo scippo, all’aggressione verbale di un ubriaco o nel caso di litigi.
Il corso sarà tenuto da Carlo Pelloni Martini, maestro V Dan di Taekwondo ed è stato studiato per le donne che vogliono apprendere un sistema di difesa personale volto a contrastare eventuali aggressioni. “La capacità di evitare lo scontro sia fisico che verbale, attuando una attenta prevenzione e la fuga dal luogo di pericolo, rimane infatti la miglior difesa, attuata attraverso una specifica preparazione con l’obiettivo di riportare meno danni possibili”, spiega il maestro Carlo Pelloni Martini. “Alle donne insegneremo le tattiche da tenere in caso di pericolo e i sistemi di allontanamento e a seconda delle situazioni in cui ci si può ritrovare”. “In situazioni di pericolo in cui si è da soli davanti all’aggressore- dice Panatta - È importante sapere come agire per difendersi in attesa che arrivino le forze dell'ordine. Serve reagire e serve soprattutto attivarsi, ciascuno con la propria buona volontà. mettendo in campo qualcosa che possa servire per contrastare la violenza di genere".
“Abbiamo concesso il patrocinio a questa iniziativa con grande convinzione - aggiunge il sindaco Mario Conte - Ovviamente la speranza è che situazioni di pericolo o aggressione non si verifichino mai ma, nel caso in cui dovesse presentarsi un malintenzionato, è necessario conoscere le principali tecniche per mettersi in salvo. Ringrazio Adriano Panatta per la sua sensibilità verso il tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere: è sicuramente lodevole che un grande sportivo come lui metta faccia, cuore e risorse su un’iniziativa come questa”. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il 0422-1490350 o rivolgersi alla reception dell’Adriano Panatta Racquet Club.