Vittoria in trasferta che vale il terzo posto
Contro una Lazio mai doma, Mogliano non ottiene il bonus offensivo ma scavalca il Petrarca in classifica.
| Alfio Guarise |
ROMA – Le due squadre hanno trovato la temperatura ed un terreno perfetti per giocare una partita di rugby. La gara sostanzialmente corretta ha visto prevalere almeno all'inizio un po' di tatticismo con alcuni ping-pong calcistici da parte di entrambe le formazioni. Poi però la Lazio e maggiormente Mogliano, alla ricerca del massimo risultato da questa trasferta, hanno tentato di giocare e di far divertire il pubblico presente. Nel primo tempo partita ricca di errori con le mischie che nei minuti iniziali vedevano prevalere i laziali, ma poi Mogliano riusciva a sistemare gli equilibri e a trasformarle in un punto di forza. I biancoblu vanno vicino alla marcatura con l'arma della rolling maul, ma è solo aprendo il gioco che riesce per due volte a bucare la difesa laziale, prima con Guarducci e poi con Pavan. La partita però non può ancora considerarsi chiusa. Nella seconda frazione non cambia molto da quanto visto in precedenza, con i biancoblu a muovere maggiormente il pallone, ma che al momento di concludere commettono degli errori fatali alla marcatura, spesso grazie all'arcigna difesa dei padroni di casa. Taniela Koroi memore di Viadana, finta e va nuovamente in meta quando manca ancora parecchio tempo al termine facendo sperare nel bonus offensivo. E' la Lazio che invece al 75' riesce ad andare in metà con il risultato che comunque non è più in discussione. Rimane però la voglia di Mogliano di portare a casa i cinque punti. Nonostante gli sforzi i padroni di casa non mollano assolutamente nulla e non concedono questa gioia ai ragazzi di Galon e Properzi, che si consolano con il concomitante pareggio casalingo del Petrarca e il raggiungimento del terzo posto in classifica.
Le prime dichiarazioni di Franco Properzi: “C'è il rammarico di non essere riusciti a raggiungere il bonus, ma ontro una squadra così ostica aver portato a casa la vittoria è gia una buona cosa. Abbiamo perso tante palle e a volte nostre esagerato nel gioco commettendo alcuni errori di troppo, Qualche placcaggio lisciato nel finale non avrei voluto vederlo, ma nel complesso non parlerei di un passo all'indietro. L'avversario che abbiamo affrontato era diverso da quello di domenica scorsa. Bene nelle mischie a parte nei primi minuti, anche per non essere subito riusciti ad interpretare il punto di vista dell'arbitro scozzese. Bene anche nelle touche e nei punti di incontro, anche se speravo in una maggiore velocità nell'uscita del pallone. Adesso siamo un punto avanti al Petrarca, contro Rovigo dovremo essere super
L'ex Laziale Ruben Riccioli: “Prima della partita molta emozione ed ansia, all'inizio del match poi è tutto sparito. Ho cercato di dare tutto e di esprimermi ai miei livelli, penso per quanto mi riguarda di aver fatto bene, peccato per il punto mancato e per qualche indecisione verso la fine della gara dove potevamo essere più conistenti nei placcaggi, ma nel complesso abbiamo fatto abbastanza bene e siamo riusciti a vincere contro una squadra che ha lottato fino al termine.” Il prossimo appuntamento è per sabato prossimo al Battaglini di Rovigo, sfida difficile e stimolante per entrambe le compagini. Mogliano tenterà nell'impresa di espugnare il mitico stadio rossoblu, cosa riuscita solo una volta negli ultimi 6 anni.
Roma, CPO Giulio Onesti - Domenica 20 Marzo 2016 – ore 15 Eccellenza, XIII giornata
IMA LAZIO RUGBY 1927 – MARCHIOL MOGLIANO RUGBY 13 - 27 (6 –17)
Marcatori: 6’ Guarducci tr. Renata (0-7); 15’ cp Kotze (3-7); 19 cp Renata (3-10); 35’ Pavan tr. Renata (3-17); 37’ cp Kotze (6 – 17); 48’ cp Renata (6-20); 64’ Koroi tr. Renata (6-27); 75’ Ymaz, tr. Kotze (13-27)
IMA LAZIO RUGBY 1927: Matzeu; Becerra (62’ Lo Sasso); Panetti; Musso; Giancarlini G.; Kotze; Martinelli (62’ Bonavolontà); Ymaz; Brancoli (66’ Romagnoli); Nitoglia (62’ Giancarlini A.) ; Damiani (C) (26’ sost. Temp. Riedi); Harmatiuk (62’ Riedi) ; Bolzoni (55’ Vannozzi); Lupetti (62’ Cugini); Rochford (31’ sost. Temp. Di Roberto – 66’ Di Roberto )
All. Pratichetti, Coppeto
MARCHIOL MOGLIANO RUGBY: Guarducci; Buondonno; Ceccato(78' Benvenuti); Pavan; Onori; Renata; Semenzato (52’ Endrizzi); Halvorsen (65’ Saccardo) ; Riccioli (79’ Corazzi); Corazzi (46’ Filuppucci); Van Vuren; Maso (49’ Cicchinelli); Fernandez Rouyet (44’ Koroi); Gatto (C) (52’ Makelara); Zani (46’ Buonfiglio)
All. Galon
arb. Sam Grove White (SRU)
Cartellini: 63’ Giallo Damiani (Lazio)
Man of the Match: Renata (Mogliano)
Calciatori: Renata 5/5; Kotze 3/3
Note: Giornata nuvolosa, campo in buone condizioni - Spettatori 600 circa.
Punti conquistati in classifica: IMA LAZIO RUGBY 1927 0 , MARCHIOL MOGLIANO RUGBY, 4