27/11/2024parz nuvoloso

28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

27 novembre 2024

Vittorio Veneto

E' vittoriese il miglior setter del mondo

Farray Unya di Mario Fighera sul podio internazionale

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

E' vittoriese il miglior setter del mondo

VITTORIO VENETO - E’ un cane vittoriese dal portamento regale il campione del mondo della razza setter inglese. Si chiama Farray Unya (acronimo di Unforgettable You Are) ed è di proprietà di Mario Fighera, titolare del negozio per cani a Serravalle di Vittorio Veneto “Da zero a quattro zampe”.

Il setter ha vinto il titolo a Milano alla manifestazione World Dog Show, tenutasi dall’11 al 14 giugno alla fiera di Rho. Un’iniziativa considerata la più grande manifestazione cinofila a livello mondiale. E in quest’occasione il cane vittoriese si è fatto notare per la sua eleganza. In passerella c’erano a contendersi il titolo circa 30 mila esemplari provenienti da tutto il mondo. A Farray Unya è andato sia il titolo di campione del mondo che di miglior setter inglese dell’esposizione, ovvero il “Bob”, best of breed.

 

La razza setter era presente con 79 esemplari, metà dei quali iscritti nella classe campioni. La selezione è stata molto dura. A giudicare i cani diverse giurie selezionate di circa 200 giudici internazionali. Il setter ha sfilato in passerella accompagnato dalla handler Martina Piva. “Si tratta di un concorso prestigioso che ogni anno viene organizzato in un luogo diverso- racconta Mario Fighera- Il prossimo anno sarà a Mosca. Il mio setter è campione italiano e mondiale della razza setter inglese. Dopo questa vittoria gareggerà nella classe campioni”.

 

Il vincitore del World Dog Show è una setter di 23 mesi, che Mario Fighera ebbe in premio due anni fa a Trieste. Una storia che ancora commuove.  Tra i furgoni dell’esposizione canina a Trieste nel 2013 avevo notato che un setter si era incastrato in un anello porta ciotola dentro la gabbia e si stava soffocando- racconta il proprietario di Farray Unya - Non ci ho pensato un minuto a fargli la rianimazione bocca-naso e a farlo nuovamente respirare. In segno di riconoscenza il padrone di quel setter mi ha regalato Farray Unya, che ora è una campionessa mondiale”. Il super titolato cane di Fighera vive insieme ad altri tre cani nel giardino di casa.

 



Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×