02/09/2024sereno

03/09/2024parz nuvoloso

04/09/2024poco nuvoloso

02 settembre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, “la casa di Da Ponte diventi una casa museo”

L’Associazione Nazionale Case della Memoria si unisce all’appello di Muti e Sgarbi

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

lorenzo da ponte

VITTORIO VENETO - «La casa del librettista Lorenzo da Ponte diventi una casa museo». L’Associazione Nazionale Case della Memoria si unisce alle dichiarazioni di Riccardo Muti e Vittorio Sgarbi che hanno sollecitato il recupero della casa di Lorenzo Da Ponte a Vittorio Veneto, in vendita da anni. Poeta, scrittore, impresario teatrale, avventuriero Da Ponte è il librettista di alcuni capolavori di Mozart, come “Don Giovanni”, “Così fan tutte” e “Le nozze di Figaro”.

 

«Raccogliamo e sosteniamo l’invito di Riccardo Muti e Vittorio Sgarbi che hanno speso parole per il recupero e la valorizzazione dell'edificio in cui nel 1749 nacque il librettista di Mozart – commenta Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Ci auguriamo che anche il Comune di Vittorio Veneto faccia la sua parte come dichiarato perché la Casa di Da Ponte diventi una casa museo, come nella nostra rete ce ne sono oggi un centinaio».

 

«La casa risulta in vendita da anni – aggiunge il vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, Marco Capaccioli – è un bene che il Maestro Muti abbia rinnovato l’attenzione sul tema, riscontrando l’appoggio del sottosegretario alla Cultura Sgarbi. Renderla una casa museo sarebbe un atto doveroso e un’opportunità, oltre che un modo per omaggiare la memoria di un personaggio come Da Ponte e rendere più conosciuta sua opera, legata a filo doppio con quella di Mozart».

 

Una casa museo sulla scia delle molte abitazioni di personaggi illustri che fanno parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, tra cui quelle di numerosi musicisti e cantanti - oggi nella rete se ne contano 10 - alla cui sfera il lavoro di Da Ponte afferisce, come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gaspare Spontini, Ferruccio Busoni, Giacinto Scelsi, Secondo Casadei, Gian Carlo Menotti, Enrico Caruso e Luciano Pavarotti.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×