30/01/2023poco nuvoloso

31/01/2023sereno

01/02/2023velature lievi

30 gennaio 2023

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto rende omaggio a Papa Luciani: due eventi per la sua beatificazione

Una mostra fotografica e un documentario per celebrare l'evento del 4 settembre scorso

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

papa luciani

VITTORIO VENETO - Due iniziative per celebrare la beatificazione di Papa Luciani. Venerdì 11 novembre sarà presentata la mostra fotografica “Albino Luciani” e sarà proiettato per la prima volta il documentario realizzato in occasione della beatificazione avvenuta lo scorso 4 settembre. L’evento si svolgerà alle 20.30 presso l’auditorium del seminario vescovile. Il 26 novembre, alle 10.30, al Teatro “Lorenzo Da Ponte” sarà invece inaugurata la mostra fotografica allestita presso il vicino Palazzo Todesco. La rassegna ospiterà 150 scatti e diversi contributi video che ripercorrono la vita di Luciani dalla nascita alla sua beatificazione. La mostra rimarrà aperta fino al 26 febbraio e sarà visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

«Ho accolto molto volentieri la proposta che la Diocesi potesse collaborare con l’iniziativa, promossa dal comune, di allestire una mostra in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo I - dichiara il vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo -. Il motivo e la plausibilità di questa iniziativa sono facilmente comprensibili: mons. Albino Luciani fu per ben undici anni Vescovo di questa nostra diocesi di Vittorio Veneto e, poco prima che egli partisse per Venezia, dove era stato nominato patriarca, ricevette, in una solenne seduta del consiglio comunale, la cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto”.

 

“Con questa importante esposizione fotografica ospitata a Palazzo Todesco desideriamo rendere omaggio alla figura di Albino Luciani all’interno del vasto programma di eventi che quest’anno, in occasione della sua beatificazione, lo hanno doverosamente ricordato - spiega Antonio Miatto, sindaco di Vittorio Veneto –. Abbiamo da subito collaborato con grande entusiasmo, insieme alla diocesi di Vittorio Veneto, alla realizzazione di questo importante progetto, consapevoli che la mostra potrà essere apprezzata da tutti e particolarmente nella nostra città, dove Luciani ha lasciato un ricordo incancellabile, vivo e sempre più presente nel tempo». Entrambe le iniziative sono a ingresso libero.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

04/09/2022

Papa Luciani è beato

La cerimonia di beatificazione, presieduta da Papa Francesco, si è tenuta questa mattina in Piazza San Pietro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×