Vittorio Veneto, voragine si apre lungo via delle Perdonanze: strada chiusa
Il maltempo ha lasciato il segno tra le colline di Ceneda e della Val dei Fiori, già fragili
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – La pioggia caduta in questo periodo pasquale ha minato il territorio collinare tra Ceneda e la Val dei Fiori già notoriamente fragile. E in località Perdonanze un’altra frana è partita, interessando un tratto di strada. Il manto in asfalto di via delle Perdonanze si è fessurato in più punti, fessure che via via, pioggia dopo pioggia, si sono aperte, creando dei profondi solchi che rendono ora impraticabile la strada. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì, la polizia locale di Vittorio Veneto emetterà l’ordinanza di chiusura al transito della via, nel tratto interessato dallo smottamento. Non ci sono case isolate, perché raggiungibili da altre vie, ma il disagio per chi risiede in questa zona c’è.
«Quella che si è attivata in via delle Perdonanze è una frana nuova su una zona che sappiamo essere fragile – testimonia il vicesindaco Gianluca Posocco -. Abbiamo provveduto ad una prima messa in sicurezza posizionando i cartelli di pericolo e ora valuteremo che tipo di intervento fare. Di recente si era già verificata una frana sulla strada sottostante e il privato era intervenuto per sistemarla. Ora, poco lontano, questo nuovo cedimento».
La strada è comunale e nella mattina di oggi gli operai comunali hanno provveduto a delimitare con i cartelli l’area interessata dalla voragine. C’è stato un sopralluogo da parte dei tecnici dell’ufficio strade. E in queste ore il comandante della polizia locale Ezio Camerin firmerà l’ordinanza di chiusura della strada. «Le abitazioni sono comunque raggiungibili da via San Mor o da Tarzo, altre strade di accesso» precisa Camerin. Il tratto interessato dal cedimento è lungo una decina di metri.
«Finora – aggiunge Posocco – il nostro territorio aveva retto bene. Ma il nostro è un territorio fragile, non a caso avevamo partecipato al bando Pnrr che ci consentirà ora di mettere in sicurezza una dozzina di frane, la maggior parte in Val dei Fiori, anche in un’ottica preventiva».
Al comando di polizia locale è arrivata nella giornata di oggi anche una segnalazione per uno smottamento in via Col di Stella, ma qui ancora non è stato eseguito un sopralluogo da parte dell’ufficio strade. Risolta invece la criticità che nelle settimane scorse aveva interessato via della Val dei Fiori, con terreno franato sulla strada.