25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Volley

Volley

Volley, Conegliano supera Pinerolo al tiebreak

Al Palaverde accorsi 4.500 spettatori

|

|

Volley, Conegliano supera Pinerolo al tiebreak

TREVISO - Domenica pomeriggio con Pinerolo è stata la 250° partita in maglia gialloblù per la capitana Joanna Wolosz, seconda nella classifica “all time” di Imoco Volley guidata da Monica De Gennaro che con oggi è arrivata a quota 389. Accorsi in più di 4500 spettatori  per applaudire la capitana gialloblù in questo importante traguardo, nella giornata dove sono anche stati presentati nell’anteprima del match gli Imoco Volley Summer Camp 2023.

Starting six: la Prosecco DOC Imoco va di turnover, dentro dall’inizio Roberta Carraro con Samedy opposta, al centro Squarcini e lUbian, schiacciatrici Gennari e Plummer, libero Moki De Gennaro; la Wash4green alla sua “prima volta” al Palaverde è in campo con Prandi-Zago, Akrari-Gray, Ungureanu-Grajber, libero Moro.

Inizio pimpante di Ungureanu e compagne che prendono un minimo vantaggio, fino al 6-8. Le campionesse del Mondo, oggi in versione turnover con Carraro-Samedy che danno un turno di riposo alla diagonale Wolosz-Haak, ci mettono qualche minuto a trovare gli automatismi giusti, poi ingranano la marcia giusta e scappano via: Squarcini mura, Samedy e Plummer chiudono i colpi ed è sorpasso Conegliano (10-8). Il set prosegue con grande equilibrio, la neopromossa Pinerolo gioca con grinta e tiene il passo (18-18) fino alle battute finali, con un buon apporto di Ungireanu e Anna Gray (4 punti a testa). Brividi al Palaverde quando Akrari piazza il muro del 18-20. Nonostante l’ingresso nel finale dell’artiglieria pesante, con l’inserimento di Wolosz e Haak, la Wash4green mantiene la barra dritta e va a chiudere un set giocato a mille 22-25 con un gran colpo finale di Zago (6 punti nel set).

Anche nel secondo set le Pantere di casa devono fare i conti con il gioco spumeggiante delle piemontesi che continuano a spingere in battuta e a trovare soluzioni interessanti anche al centro con Akrari (4 punti nel set): 8-11 e coach Santarelli chiede time out. Conegliano continua a faticare in ricezione e sull’8-12 entra Robinson Cook nella seconda linea della squadra di casa. Zago però è caldissima e tiene avanti le ospiti che prendono fiducia palla su palla. La Prosecco DOC Imoco anticipa il doppio cambio, sul 10-13 dentro Wolosz e Haak, ma la musica non cambia e Pinerolo resta avanti (12-16). Il pubblico del Palaverde, oggi presente come nelle grandi occasioni, trascina le Pantere che iniziano la rimonta conle botte di Haak (5 punti nel set): 15-16. Time out di coach Marchiaro. Il pareggio lo firma Lubian a muro (3 nel set per l’azzurra), poi Plummer con doppietta attacco-muro sorpassa (20-18). E’ la spallata decisiva che lancia le Pantere tricolori, capaci di chiudere 25-22 (colpo finale di Lubian) un set molto combattuto.

Il terzo set vede le campionesse d’Italia fare subito la voce grossa con le titolari subito in campo: 4-0, 8-4. Una volta preso il comando delle operazioni la Prosecco DOC Imoco dimostra comunque di non avere una serata scintillante, mentre dall’altra parte la squadra di coach Marchiaro con difesa e la giusta sfrontatezza in attacco continua a farsi minacciosa. Punto su punto la neopromossa piemontese ricuce lo strappo, Zago firma il pareggio a quota 15, poi addirittura Pinerolo sorpassa 15-16. All’ennesima distrazione della sua squadra arriva il t.o. di coach Santarelli. Isabelle Haak prova a spingere con il servizio (18-16), Plummer martella da ogni posizione (8 punti nel set!), ma Zago (7 punti nel set, ottima partita) e compagne sono scatenate e riemergono (18.19). E’ Lubian con i suoi muri l’arma delle Pantere, due “blocks” di Marina e un ace di Robinson Cook (subentrata a Gennari) lanciano Conegliano per l’allungo decisivo (23-19).  la Prosecco DOC Imoco chiude 25-22 con il punto di Haak e sorpassa 2-1.

Anche il quarto set non è una passeggiata per la capolista, anzi Pinerolo continua la sua serata all’arrembaggio e tiene il punto a punto con grande entusiasmo, difendendo tutti i palloni possibili e giocando con grande esuberanza in attacco. Sul 20-20 si inizia un’altro sprint per la vittoria del set con Prandi e compagne che provano a trascinare al tie break che Pantere, in campo con Fahr al centro stavolta al posto di Squarcini.E’ battaglia campale fino al 23-23, poi Conegliano sbaglia l’attacco e c’è la palla per il tie break per la Was4green che difende e contrattacca con Valentina Zago (6 punti anche nel quarto set!), brava a spaccare il muro e a regalare la soddisfazione a Pinerolo di essere la prima squadra a prendere con merito un punto al Palaverde in questa stagione oltre a Scandicci che qui ha vinto.

Nel tie break la Prosecco DOC Imoco si affida ad Haak, ma Zago e Ungureanu rispondono colpo su colpo e anzi approfitano degli inusuali errori delle Pantere che si trovano sotto 3-5.  Conegliano pareggia a quota 6, Fahr sorpassa a muro, Plummer colpisce con la diagonale (8-6). Preso il vantaggio minimo le Pantere gialloblù si distraggono di nuovo e ne approfitta Anna Gray per il 9-9. Kathryn Plummer (MVP) si dimostra la più in palla questa sera per la sua squadra, la californiana aiutata dai muri di Fahr confeziona un altro allungo che spiana la strada alla vittoria delle padrone di casa che ottengono soffrendo l’obiettivo minimo della serata contro una Wash4green Pinerolo che torna dalla trasferta con un punto e tanta autostima nel bagaglio.  15-12 il finale con la veloce di Lubian che chiude l’appassionante contesa.

(Foto M.Gregolin)

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-WASH4GREEN PINEROLO 3-2 
(22-25,25-22,25-22,23-25,15-12)
Prosecco DOC Imoco: Plummer 22, Robinson Cook 6, Wolosz 1, Fahr 5, Samedy 8, Squarcini 7, Gennari 4, Lubian  15, De Gennaro, Haak 18, Carraro , Pericati . All. Santarelli
Wash4Green: Grajber 12, Carletti 2, Anna Gray 10, Akrari 14, Ungureanu 13, Prandi, Moro, Bussoli, Zago 23, Renieri ne, Bortoli, Gueli ne, Miao ne, Jones ne. All. Marchiaro.
Arbitri: Mattei e Laghi
Spettatori: 4.631
Durata set: 25′,′28′,26′,28′,18′
Note: Errori battuta  Co 18,Pin 6; Aces: 3-0; Muri: 14-10.
MVP: Plummer

imocovolley.it

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci
Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

Volley

La serie è sull'1-1: squadre in campo alle 20.30. Il punto di coach Daniele Santarelli e della centrale Sarah Fahr

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

CONEGLIANO - Domani, mercoledì, alle 20.30 al Palaverde va in scena il terzo atto della Finale Scudetto tra le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano e le sfidanti della Savino del Bene Scandicci.

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×