Weekend all’insegna del basket a Montebelluna
In piazza Negrelli sport e spettacolo con il torneo “Nine Street Basketball”: tra gli ospiti la campionessa Marcella Filippi
MONTEBELLUNA - Dal 19 al 21 luglio, Piazza Negrelli di Montebelluna diventa il palcoscenico per la prima edizione del Nine Street Basketball, un torneo di basket 3x3 che vedrà la partecipazione di giovani atleti delle categorie Senior, Under e Junior. L'evento, organizzato da BCA Sport & Events e patrocinato dal Comune di Montebelluna, fa parte del 3x3 Estathé Italia Streetbasket Circuit della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP). I vincitori delle categorie Senior e Under accederanno alle finali nazionali della Lega LB3, con la squadra Senior che si qualificherà direttamente per la fase successiva del circuito 3x3 Estathé Italia.Il torneo si aprirà venerdì 19 luglio alle 19 con le gare della categoria Senior. Sabato 20, alle 18, sarà la volta degli Under, mentre domenica 21, sempre alle 18, scenderanno in campo i più giovani del torneo Junior. Complessivamente, 34 squadre parteciperanno alla competizione: 10 nella categoria Senior, 16 negli Under e 8 nei Junior.
Le partite saranno dirette da giovani arbitri federali del Gruppo Arbitri Pallacanestro (GAP). Piazza Negrelli, cuore pulsante di Montebelluna, si presta perfettamente a ospitare un evento di basket 3x3 grazie alla sua area piastrellata e agli alberi che offrono ombra. Saranno allestiti due campi da basket e uno stand gastronomico per accogliere pubblico e famiglie. Il volto del Nine Street Basketball 2024 sarà Marcella Filippi, ex giocatrice della Nazionale di basket 3x3 che ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Filippi ha una carriera di successo nella pallacanestro tradizionale e ha conquistato una medaglia di bronzo agli shoot-out individuali della Coppa del Mondo 3x3 del 2019 ad Amsterdam.
BCA Sport & Events è nata dall'iniziativa di Francesco Marchesin, con l’obiettivo di promuovere la pallacanestro a Montebelluna e dintorni. Un ringraziamento particolare va al Comune di Montebelluna e ai suoi rappresentanti, oltre che agli sponsor e partner dell’evento. L’associazione spera che il Nine Street Basketball diventi un evento itinerante nel 2025. Il sindaco Adalberto Bordin e l'assessore allo sport Andrea Marin hanno commentato: “Diamo il benvenuto a questa nuova realtà sportiva e alla manifestazione Nine Street Basketball, che porta il basket 3x3 nel cuore della città. Ci attende un weekend di sport e competizione che speriamo sia solo l’inizio di una serie di attività future”. Per aggiornamenti sull'evento, è possibile seguire l'account Instagram @ninestreetbasketball.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo