WEEKEND VARIABILE, POI PEGGIORA
Umidità e precipitazioni sparse caratterizzeranno i prossimi giorni
Ben ritrovati!
Un inizio giugno umido, e nuvoloso. Nella giornata di oggi, venerdì, correnti nord-occidentali di aria piuttosto umida interessano infatti ancora le Alpi orientali. Sabato si formerà una piccola dorsale anticiclonica in quota, ma nei bassi strati ristagnerà aria umida con conseguente riduzione del soleggiamento.
Fra domenica e lunedì una nuova saccatura, proveniente dalla Francia, transiterà sull'Italia settentrionale, apportando un marcato peggioramento.n Possibili nella giornata di lunedì temporali di forte intensità. In seguito la pressione aumenterà per la formazione di un promontorio anticiclonico che apporterà un temporaneo miglioramento del tempo.
Venerdì 1 giugno: nubi irregolari medio-alte e cumuliformi abbastanza estese, specie su Dolomiti, con tratti soleggiati che diverranno più presenti con il passare delle ore. In serata diffusione delle nubi basse. In questo contesto qualche rovescio, più probabile sui settori prealpini, sarà possibile (20/40%), localmente anche a carattere temporalesco.
Sabato 2: fino al primo mattino le nubi medio-basse potranno essere estese su Prealpi e Dolomiti Sud, nonchè, in parte, sul Cadore, mentre potranno risultare assenti su Dolomiti nord-occidentali. Esse andranno diradandosi, con il passare delle ore, più rapidamente su Dolomiti, con addensamenti sui rilievi e cumuli pomeridiani, che, localmente, daranno qualche rovescio. Precipitazioni: fino al mattino non esclusi piovaschi sparsi su Prealpi (10/30%); al pomeriggio qualche rovescio sparso (30/40%), localmente temporalesco. Temperature: stazionarie le minime; massime in aumento su Dolomiti, stazionarie su Prealpi. A 2000 m: min 8°C max 15°C; a 3000 m: min 1°C max 5°C. Venti: nelle valli deboli variabili, con rinforzi per brezze; in quota moderati occidentali, a 15-30 km/h a 2000 m, 25-35 km/h a 3000 m.
Domenica 3: al primo mattino saranno presenti estese nubi medio-basse, in diradamento parziale durante la mattinata, con comparsa di tratti soleggiati e formazione di addensamenti cumuliformi, con conseguente aumento della probabilità di rovesci e temporali sparsi, a cominciare dalle ore centrali della giornata, più significativi dal tardo poemriggio, in particolare su Dolomiti. Precipitazioni: sporadiche fino a metà mattina (10/20%), rovesci sparsi durante le ore centrali (30/40%), un po' più probabili, anche temporaleschi, da metà pomeriggio (40/60%). Temperature: minime senza grosse variazioni, salvo diminuzione in alta quota in serata; massime in diminuzione, specie su Dolomiti. A 2000 m: min 7°C max 13°C; a 3000 m: min 1°C max 5°C. Venti: nelle valli deboli variabili; in quota inizialmente moderati, forti dal pomeriggio, da Sud-Ovest, a 20-45 km/h a 2000 m, 25-55 km/h a 3000 m. Tendenza
Lunedì 4: tempo perturbato con diffuse precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, in probabile esuarimento al pomeriggio/sera. Calo termico con quota neve in abbassamento presumibilmente sui 2100/2400 m.
Martedì 5: tempo perlopiù soleggiato, con qualche velatura e cumuli diurni, che, localmente, non si esclude possano dare qualche piovasco pomeridiano. Temperature minime in calo a fondovalle, con clima mattutino fresco; massime in significativo aumento.