Workshop Erasmus+ quest'oggi, venerdì, a Ponte di Piave
Per conoscere le opportunità per i giovani tra i 18 e i 30 anni
| Angelo Giordano |

PONTE DI PIAVE - Venerdì mattina 25 agosto, alle ore 10.30 nella Sala Consiliare di Ponte di Piave si terrà un workshop dedicato al programma europeo Erasmus+ e alle opportunità che esso offre ai giovani tra i 18 e 30 anni. L’occasione del workshop nasce all’interno della settimana di formazione che si sta tenendo nell’ambito del progetto YES for Rural tourism realizzato dal Comune di Ponte di Piave insieme a due università turche, Ekisehir e Anadolu, a una ONG turca, "Associazione per l'educazione alla geografia", e a una agenzia formativa spagnola, Indepcie, finanziato proprio con fondi Erasmus+.
Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Con un bilancio stimato di 26,2 miliardi di euro il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica. Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l'Europa. Inoltre il programma sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali, attua la strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027, sviluppa la dimensione europea nello sport. Erasmus+ offre opportunità di mobilità e cooperazione per l'istruzione superiore, l'istruzione e la formazione professionale, l'istruzione scolastica, compresa l'educazione e la cura della prima infanzia, l'istruzione degli adulti, la gioventù e lo sport. “Le risorse e le possibilità che Erasmus+ mette in campo sono innumerevoli e spesso sfuggono ai giovani – spiega il Sindaco Paola Roma – per questo abbiamo colto al balzo l’occasione di realizzare questo workshop rivolto a tutti i giovani tra i 18 e 30 che vogliano scoprire le possibilità di formarsi viaggiando in europa”.
Il workshop sarà condotto dai professionisti Handan Akarsu e Giuseppe Scarabello che seguono per conto del Comune di Ponte di Piave lo svolgimento del progetto YES for rural tourism. Il workshop, ad accesso gratuito, si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Ponte di Piave venerdì 25 agosto alle ore 10.30.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo