Zaia su Covid: "Veneto confermato in zona gialla"
"Prendiamo atto della conferma del Veneto in area gialla, ma non si tratta di un gioco a premi"
VENETO - "Prendiamo atto della conferma del Veneto in area gialla, ma non si tratta di un gioco a premi, e dobbiamo farlo con senso di responsabilità. Non è un segnale che ci dice che è finita, ma che ci invita a tenere la guardia alta". Lo afferma il governatore del Veneto, Luca Zaia, dopo l'esito del monitoraggio sul rischio Covid.
"Per rendersene conto, basta guardare la cartina dell'Italia - rileva Zaia ricordando la gravità della situazione;e sempre più Regioni si stanno colorando di arancione. Attorno a noi il virus sta crescendo. In Veneto registriamo un calo dei ricoveri da 55 giorni consecutivi e abbiamo potuto liberare 2.100 letti dei 3.400 che siamo arrivati ad avere occupati. Abbiamo anche decollassato le terapie intensive".
"E' però vero - conclude - che ci si attende una terza fase, nella speranza che ciò non accada o sia di entità limitata. Bisogna tenere la guardia alta e rispettare tutte le regole di comportamento e igiene, avendo coscienza che ne usciremo, ma anche che un ruolo fondamentale lo avrà la partita dei vaccini".