27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024poco nuvoloso

27 aprile 2024

Treviso

“Basta gente senza casa", Django occupa una casa popolare a Treviso

Venerdì mattina il blitz dei ragazzi del centro sociale nell'appartamento vuoto di via Ronchese

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Appartamento popolare occupato Django

TREVISO - “Basta gente senza casa, basta case senza gente”. La casa è un diritto non un business”. Questi gli striscioni di protesta appesi dagli attivisti del centro sociale Django sul terrazzo di un appartamento popolare che venerdì mattina, 28 aprile, hanno occupato in via Ronchese, al civico 57. Un’azione intrapresa per riaccendere i riflettori sul tema della casa. “Solo nel comune di Treviso 200 sono le famiglie sotto sfratto, le case vuote arrivano alle 6400 nel comune e 84500 nella provincia. Trovare una casa in affitto è praticamente impossibile e i prezzi sono proibitivi”.

“Il tema della casa non viene preso in considerazione, nonostante sia un'emergenza, c'è bisogno di nuove politiche abitative che risolvano i problemi, dalle case popolari alle garanzie per molti impossibili, richieste per affittare o comprare una casa. Siamo stanchi di veder crescere il numero di persone senza fissa dimora, di famiglie ,di singoli che non riescono a pagare l'affitto e che combattono ogni giorno per avere una vita decente”, hanno ribadito i ragazzi del Django. “La casa è un diritto per tutti e tutte, da qualunque paese arrivino, a qualunque età, a qualunque condizione”. Il Django ha organizzato per questa sera alle 20.30 un cineforum con alcuni documentari che affrontano il disagio abitativo, mentre sabato alle 15 si terrà un’assemblea pubblica sulla crisi abitativa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

24/04/2024

Ubriaco in moto: patente ritirata

L'uomo è stato fermato in viale 4Novembre a Treviso. Patente ritirata anche ad un 41enne risultato positivo all’alcoltest con un tasso pari a 2 gr./l

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×