“Makerlab”, nuovo laboratorio all’Ipsia aperto il pomeriggio
Possibilità di utilizzare nuove tecnologie digitali
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - Suona la campanella per oltre 7000 studenti delle scuole superiori castellane, che quest'anno troveranno una novità : oltre 200 metri quadrati di laboratorio, aperto il pomeriggio ed alcune sere, dover poter sperimentare e imparare le nuove tecnologie digitali, come ad esempio le stampanti 3d, droni ed arduino, per il momento, ma arriveranno presto anche scanner 3d, laser cutter ed altre sofisticate tecnologie.
Il laboratorio si trova all'Ipsia “Galilei” ed è stato chiamato "Makerlab", nome che deriva dai “maker inventori” dell' istituto. Ha iniziato con alcune attività già quest’estate, anche presso l'Atelier della Cooperativa Incontro, e recentemente gli aderenti hanno presentato questa nuova realtà alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, con il progetto “Droni by Art”.
Il “MakerLab” rientra tra i cosiddetti “fablab” (acronimo di fabbricazione e laboratorio), ossia una sorta di piccola officina, un laboratorio aperto al territorio in cui elaborare progetti in forma "digitale".
Per informazioni 0423 495283
web http://markerslab.
facebook MakerItaly