08/05/2024possibili piogge

09/05/2024nubi sparse

10/05/2024poco nuvoloso

08 maggio 2024

Montebelluna

“Ritroviamoci al Caffè”

Al via nuovo ciclo d’incontri su Alzheimer e demenza senile

|

|

“Ritroviamoci al Caffè”

MONTEBELLUNA - I Servizi Sociali del Comune di Montebelluna, in collaborazione con l’Associazione Alzheimer di Riese Pio X°, il Centro di Servizi “Umberto I°”, l’Azienda U.L.SS. N.8 e l’ Associazione di volontariato “Amici di Casa Roncato”, grazie alla sponsorizzazione della Coop. Sociale Onlus Castelmonte danno avvio l’8 novembre all’iniziativa “Ritroviamoci al Caffè”- demenze… non solo Alzheimer.

Il progetto offre uno spazio condotto da esperti in grado di fornire informazioni sulla malattia e la possibilità di condividere esperienze tra i familiari di persone affette da demenza.

 

“Un’occasione importante – afferma il vicesindaco, Elzo Severin – per tutte quelle famiglie che si prendono cura dei propri cari a casa, e che dimostra che se le varie istituzioni del territorio insieme alle associazioni di volontariato fanno rete, sono in grado di offrire ottimi servizi e proposte ai propri cittadini”.

Gli incontri, che avranno cadenza mensile, ogni secondo martedì del mese, si terranno presso la Biblioteca comunale dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e sono aperti, oltre ai malati e ai familiari, a chiunque sia interessato ai temi trattati, agli operatori del settore ed ai volontari delle associazioni del territorio.

 

Per chi intendesse partecipare agli incontri insieme al proprio familiare malato - spiegano gli organizzatori - è garantito un servizio di accoglienza dell’anziano in un spazio dedicato, gestito da personale qualificato messo a disposizione dai Servizi Sociali comunali insieme ai volontari dell’Associazione “Amici di Casa Roncato”.

Alla fine di tutti gli incontri, i partecipanti potranno godere di un momento conviviale durante il quale sarà possibile prendere un caffè e consumare un pasticcino continuando a scambiarsi reciprocamente le proprie esperienze.

Anche quest’anno saranno proposti due films a tema: martedì 10 gennaio “Una sconfinata giovinezza” regia di Pupi Avati e martedì 11 aprile “Marigold hotel” regia di Jhon Madden, le proiezioni si terranno presso il cinema Italia Eden alle ore 16.30 ed avranno ingresso gratuito.

 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×