04/05/2024parz nuvoloso

05/05/2024poco nuvoloso

06/05/2024velature sparse

04 maggio 2024

Vittorio Veneto

21 voci nuove. Al Da Ponte

Al via il 6 marzo l'11° kermesse made in Vittorio Veneto

|

|

21 voci nuove. Al Da Ponte

VITTORIO VENETO - È iniziato il conto alla rovescia per l'undicesima edizione del Festival delle Voci Nuove, la kermesse canora "made in Vittorio Veneto" nata nel 1989 e che dopo 14 anni di assenza tornò a calcare le scene nel 2011. Dall'anno successivo, oltre al Festival vero e proprio gli organizzatori di Orve e Prom&Venti hanno proposto a dicembre anche il MiniFestival riservato a bambini e ragazzi fino a 17 anni. Ecco quindi che, come accaduto nel 2013, il Festival delle Voci Nuove non sarà più diviso per categorie legate all'anagrafe (giovani/adulti) ma per tipologia di brano proposto: edito/inedito. Vincerà il Festival la canzone inedita più votata dalla giuria. Un riconoscimento andrà alla migliore esecuzione di una canzone già conosciuta.

 

Sono 21 i concorrenti (solisti e gruppi) ammessi a partecipare alle tre serate del Festival, che si svolgerà al teatro “Lorenzo Da Ponte” in Serravalle di Vittorio Veneto da giovedì 6 a sabato 8 marzo: tre serate che saranno condotte da Claudio De Stefani e inizieranno alle 20.45. La maggior parte dei concorrenti arriva dalle province di Treviso, Venezia, Belluno e Pordenone. Un artista arriva dal veronese e uno dalla Repubblica di San Marino. Le prime due serate saranno dedicate alle selezioni da parte della giuria, la terza ai verdetti finali. Tutti i concorrenti canteranno dal vivo. Nove di essi presenteranno sul palco del Da Ponte brani inediti e perciò accederanno di diritto alla finale di sabato.

 

Oltre alla kermesse canora il Festival Voci Nuove 2014 riserverà numerose sorprese con ospiti sul palco e uno spettacolo particolare suddiviso nei tre appuntamenti di giovedì, venerdì e sabato. Tre, il numero perfetto: e dunque quale modo migliore per onorare le serate se non quello di parlare della più grande opera letteraria di tutti i tempi, che proprio intorno al numero 3 vede la propria costruzione? La "Comedia" scritta da Dante Alighieri, più conosciuta come La Divina Commedia, sarà raccontata all'interno del Festival in pillole tutte le sere in modo curioso e ironico, ma senza tralasciare la grandezza e la poesia che la compongono, divise in Inferno, Purgatorio e Paradiso. Le pillole della "Comedia" sono un appuntamento curato dall'Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto esclusivamente per il Festival Voci Nuove 2014.

 

Sul palco, a raccontarci uno dei più grandi capolavori dell'umanità, sarà l'attore e regista vittoriese Edoardo Fainello, che l'anno scorso portò al Da Ponte le pillole di Shakespeare. Ogni sera le canzoni saranno intervallate da balletti affidati a scuole di danza del territorio: giovedì aprirà la K & S, venerdì toccherà alla Danbailop, sabato chiuderà la Dance Up. "La qualità dei concorrenti è sempre più elevata. Le canzoni dal vivo, la Divina Commedia e le altre sorprese del Festival vi aspettano al teatro Da Ponte" è l'invito di Miranda Arnosti, direttrice artistica della manifestazione. Come l'anno scorso l'ingresso al teatro Da Ponte costerà 7 euro per ognuna delle prime due serate e 10 euro per la finale.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×