14/05/2024nubi sparse

15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

14 maggio 2024

Agenda

Al Verdi la grande musica.

insieme chitarra ( Bandini) e mandolino (Avi Vital)

Musica

quando Venerdì 19 maggio ore 20.45
dove Pordenone, Teatro Verdi

PORDENONE - Sarà un vero e proprio viaggio intorno al mondo in compagnia della stella internazionale del mandolino, Avi Avital e di Giampaolo Bandini, uno dei più apprezzati chitarristi italiani sulla scena concertistica internazionale, quello che il pubblico del Teatro Verdi di Pordenone farà venerdì 19 maggio, alle 20.45, con due grandi artisti per la prima volta insieme in un percorso inconsueto ed emozionante, sotto il segno di “Across the world”.

 

Dalle atmosfere barocche europee di Vivaldi e Bach, passando per Beethoven e Paganini, che al mandolino e alla chitarra hanno dedicato pagine importanti, il pubblico sarà portato per mano alla scoperta di un programma estroverso e coinvolgente che nella seconda parte spazierà dalle suadenti Canciones populares españolas di De Falla alla malinconica Bachiana brasileiras di Villa-Lobos, dal ritmo infuocato delle danze macedoni di Tadic alla passionalità della musica di Piazzolla.

 

E toccherà con mano la variegata tavolozza timbrica di questi due sorprendenti strumenti, capaci insieme di diventare una vera e propria orchestra.

Avi Avital, virtuoso del mandolino, giunto al suo terzo lavoro discografico per la Deutsche Grammophon, è celebrato internazionalmente per le sue numerose esecuzioni in sedi blasonate quali Carnegie Hall e Lincoln Center a New York, la Berlin Philarmonic Hall, KKL Luzern, Forbidden City Concert Hall a Beijing e Wigmore Hall.

Porta sul palco un carisma che non può lasciare indifferenti offrendo inoltre sonorità inaspettate del mandolino, “che non rappresenta soltanto la voce tremula e malinconica di Napoli – come spiega Gregorio Moppi nel programma di sala della serata – ma la storia di uno strumento nobile, di ascendenze mediorientali, approdato poi nelle corti del Rinascimento. Spazi piccoli, pochi ascoltatori, spesso maneggiato dalle dame. Oggi, invece, l’obiettivo dell’israeliano Avi Avital, è sancire per il suo strumento il diritto a occupare le grandi sale da concerto”.

Info: www.comunalegiuseppeverdi.it, tel. 0434 247624

Altri Eventi nella categoria Musica

Susegana

18/05/2024 dalle 21:00 alle 22:30 - Enoteca Vettoretti, Via Crevada, 8D, Susegana (TV)

THE COLE PORTER SONGBOOK @ VETTORETTI.

I brani più famosi dei musical di Broadway e Hollywood degli anni '50

Treviso

22/05/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Fondazione Benetton, Via Cornarotta 7 - Treviso

Max Ionata Danish trio.

Like

Treviso

24/05/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium della Provincia di Treviso, Via Cal di Breda 116 - Treviso

Fabrizio Bosso Quartet.

We 4

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×